L’anguria o cocomero è il frutto della pianta annuale Citrullus lanatus appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee.
Esistono oltre 1.200 varietà di anguria con forme diverse: rotonda, ovale, cubica, a cuore e colori che vanno dal rosso all’ arancione, dal giallo al bianco.L’elevatissimo contenuto di acqua - 95,3 g su 100 g - lo rende un frutto particolarmente dissetante, rinfrescante e diuretico. La Cina è il principale paese di produzione di questo frutto ormai diffuso in tutto il mondo.
Oggi vedremo come fare la granita di anguria senza zucchero aggiunto, ma prima un ripasso sui suoi effetti benefici.
A cosa fa bene l’anguria? Benefici, proprietà e vitamine
I principali benefici dell’anguria sono collegati alle vitamine e ai minerali. Contiene infatti la vitamina c (8 mg/100 g) e beta-carotene (222 ug/100 g), mentre tra i minerali è predominante il potassio (280 mg/100 g) ed è inoltre presente il magnesio (8 mg/100 g).
Il colore rosso di questo frutto è conferito dal licopene, un carotenoide dal potere antiossidante. Questo pigmento vanta numerose proprietà. Infatti:
- Previene diverse malattie croniche legate all’invecchiamento, come Alzheimer e diabete tipo 2
- Supporta la salute della prostata e del polmone
- Riduce il rischio cardiovascolare
- Protegge la pelle dall’esposizione al sole
- Favorisce la salute degli occhi e del cervello
I semi di anguria si possono mangiare?
I semi dell’anguria non solo sono commestibili, ma rappresentano una vera e propria miniera di elementi preziosi.Sono ricchi di proteine vegetali, fibre, minerali tra cui ferro, magnesio, rame, manganese, oltre a vitamine del gruppo B e grassi insaturi, favoriscono la riduzione del colesterolo “cattivo” LDL.
È bene però tenere a mente alcuni accorgimenti prima di mangiarli: dopo averli lavati e asciugati, è opportuno tostarli.
In cucina si possono utilizzare per condire insalate o zuppe, come da usanza in alcuni paesi asiatici.
In generale è meglio non eccedere con il consumo: chi soffre di diverticolite dovrebbe ad esempio evitarli.
Nella nostra granita di anguria, il consiglio è quello di utilizzare una varietà che presenta pochi semi, al fine di essere agevolati nel procedimento. Un esempio è la cocomera monofrutto di Fresco Senso.
Curiosità sull’anguria: lo sapevi che…
Come testimoniato dal ritrovamento di alcune pitture e riportato nei geroglifici risalenti all’antico Egitto, il cocomero nasceva dal seme del dio Seth, divinità del deserto e dei morti, e veniva riposto nelle tombe dei faraoni per garantire il sostentamento nell’aldilà.Merenda sana e golosa: granita di anguria senza zuccheri aggiunti
La granita di anguria, senza l’aggiunta di zucchero semolato o altri dolcificanti, è una merenda sana e golosa, che conquista grandi e piccini e che prevede inoltre solo 2 ingredienti.
Per la ricetta della granita al cocomero utilizzeremo l’anguria congelata in giornata. Se preferite conservarla per il futuro, si consiglia di consumarla entro 3 mesi. Per la preparazione servirà inoltre un frullatore.
Le scaglie di cioccolato fondente >75%, che aggiungeremo in fase finale, vanno a modulare l’ingresso degli zuccheri nel sangue provenienti dall’anguria, evitando il picco glicemico.