sabato 30 agosto 2014

I 10 segreti dell’origano e le sue proprietà benefiche

Forse non tutti sanno che non si tratta solo di una pianta aromatica, ma di un contributo prezioso al nostro benessere

L’origano è una pianta è erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, che cresce spontanea fino ad un’altitudine di 2000 metri. L’etimologia del suo nome deriva da due parole greche: oros – ovvero montagna – e ganos, gioia e splendore. Ecco dieci segreti e curosità relative a questa pianta simbolo della cucina italiana:
I FIORI
Probabilmente il suo nome deriva dall’aspetto estetico dei fiori colorati e commestibili della pianta, che noi tutti siamo abituati a conoscere nelle sue foglie e sommità secca e polverizzata, dopo essere state raccolte in estate durante la fioritura.
LA SIMBOLOGIA
Fondamentale nella cucina mediterranea veniva coltivato ed apprezzato fin dagli Egizi non solo per scopi culinari, ma anche officinali, mentre nell’antica Grecia si ornavano gli sposi con ghirlande fatte di origano, considerato simbolo di fertilità e prosperità. Nel Rinascimento invece si mormorava che se messo su un davanzale fosse simbolo del risveglio della passione di una donna per il proprio amante.
ANTIBATTERICO
Dal punto di vista medicinale è conosciuto come antibatterico perché riesce a distruggere batteri nocivi, parassiti e virus.
ANALGESICO
Sono diverse le proprietà contenute in questa pianta mediterranea:  analgesiche, espettoranti e toniche. Aiuta nella digestione ed attenua dolori intestinali e meteorismo.
ANTINFIAMMATORIO
Recentemente è stata indivituato nell’origano il betacariofillene, una sostanza che sembra sia in grado di contrastare alcuni stati infiammatori.
ANTISETTICO
Dal punto di vista dei costituenti essenziali è molto simile al timo. Le virtù di questa pianta provengono dai suoi fenoli: il timolo e il carvacloro. Il primo è un antisettico, antispasmodico e vermifugo che si usa nella preparazione dei prodotti per uso interno ed esterno. Il carvacloro invece è un antisettico, molto utilizzato in profumeria.
VITAMINICO
Gli oli essenziali di questa pianta sono grassi, proteine e numerosi sali minerali come calcio, ferro, magnesio, sodio, zinco, potassio, vitamine come la tiamina e carboidrati.
CALAMANTE
Non dimenticatevi che potete utilizzarlo nei decotti come calmante per la tosse per le sue proprietà espettoranti, diuretiche e digestive grazie alla presenza di oli essenziali nelle sue sommità.
FLUIDIFICANTE
È anche un eccitante della circolazione periferica, da utilizzare quando il metabolismo è lento e la ritenzione idrica colpisce mani e piedi.
INSETTICIDA
Non è amato dalle formiche
. Cospargetelo su davanzali e balconi con frequenza come rimedio naturale per tenerle lontane.

Nessun commento:

Posta un commento