Grassi omega 3: dove si trovano
Dove si trovano i grassi omega 3? Sono molti gli alimenti che li contengono. Di solito gli esempi più citati sono quelli del pesce o dell’olio di oliva, ma non bisogna dimenticare che ci sono anche molte verdure che li contengono. Il rapporto fra grassi omega 3 e vegetali è molto stretto, soprattutto se non facciamo mai mancare nella nostra dieta broccoli e cardi, che sono in grado di apportare anche vitamine e fibre.
Fra gli oli, oltre a quello di oliva, bisogna ricordare l’olio di semi di lino e quello di canola. Anche lafrutta secca è una considerevole fonte di omega 3: noci, mandorle e nocciole. Per quanto riguarda i pesci, i più ricchi di omega 3 sono il pesce azzurro, il salmone e la trota di lago.
Grassi omega 3: effetti sulla salute
Gli effetti sulla salute dei grassi omega 3 sono tanti. Una recente ricerca ha messo in evidenza che gli omega 3 aiutano la proliferazione di batteri buoni, anche se essi avrebbero in generale un’azione antibatterica nel tratto gastrointestinale.
In particolare i grassi insaturi, omega 3 e omega 6, insieme all’acido gastrico e ai peptidi antimicrobici, riescono a combattere i batteri patogeni. Fra gli altri benefici determinati dall’assunzione di cibi che contengono acidi grassi omega 3, bisogna ricordare la prevenzione cardiovascolare e la modulazione dell’umore.
In particolare il consumo di omega 3 riuscirebbe a proteggere dall’angina e da altri eventi coronarici. Questo tipo di grassi inoltre sarebbe in grado di far abbassare il livello dei trigliceridi, influenzando la loro incorporazione a livello del fegato. Gli omega 3 porterebbero anche dei benefici contro i dolori alle ossa.
Per questo possiamo dire che gli acidi grassi polinsaturi omega 3 possiedono anche un’azione antitrombotica. Gli omega 3 svolgono un’azione antinfiammatoria generale, riescono a garantire una più apprezzabile resistenza fisica e una migliore efficienza mentale. Gli omega 3 sono un vero toccasana per il cervello e la memoria.
Nessun commento:
Posta un commento