giovedì 25 settembre 2014

Virus, batteri e funghi: milza artificiale ripulisce il sangue dalle infezioni


Del nuovo dispositivo si legge sulle pagine di Nature Medicine

E' capace di filtrare il sangue e di ripulirlo dalla presenza di ognimicrorganismo patogeno, anche sconosciuto, dai batteri ai funghi, passando per i virus: è una milza artificiale, ideata da un gruppo di ricercatori guidati da Donald Ingber, bioingegnere al Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering di Boston (Stati Uniti), che per ora è stata testata solo sui topi, ma ha dato dimostrazione di essere in grado di ripulire il sangue da ogni tipo di patogeno, dal batterio dell'Escherichia coli al virus dell'Ebola.

Il dispositivo, di cui si legge sulle pagine di Nature Medicine, utilizza una versione modificata di una proteina presente nell'organismo umano (lectina legante il mannosio)  in grado di legarsi alle molecole di zucchero presenti sulla superficie di più di 90 microrganismi patogeni tra batteri, virus e funghi, oltre che alle tossine rilasciate dai batteri morti che innescano la sepsi. "Siamo entusiasti - spiega Ingber - perché questo dispositivo permetterà di trattare i pazienti velocemente senza dover aspettare giorni per identificare la causa dell’infezione. Speriamo di poter portare avanti la sperimentazione in animali più grandi per arrivare poi all’uomo".

I primi esperimenti condotti in laboratorio su sangue umano infetto hanno messo in evidenza che la milza artificiale è capace di filtrare un litro di sangue all’ora rimuovendo più del 90% dei patogeni e che il passaggio attraverso il dispositivo non altera la composizione del sangue e non provoca la formazione di coaguli. 

Nessun commento:

Posta un commento