martedì 25 novembre 2014

Zucchero: perché bisogna eliminarlo?


Lo zucchero è un prodotto conosciuto fin dall’antichità che viene estratto dalla canna da zucchero. Si pensa che la canna da zucchero venisse coltivata in India e che i greci e i romani conoscessero lo zucchero come “miele indiano”. I cinesi, d’altra parte, erano a conoscenza dei processi di estrazione e di raffinazione dello zucchero da molto più tempo.
Sapevate che oggi definiamo zucchero tutti i carboidrati che si dissolvono in acqua con facilità? Sono incolori, inodori, solitamente cristallizzabili e dal sapore dolce.
Lo zucchero è una sostanza che crea dipendenza, come le droghe, e provoca danni nel nostro organismo; infatti, quando consumiamo zucchero, il nostro sistema immunitario è debilitato per un periodo di sei ore, cosa che ci rende più vulnerabili a germi e virus. Lo zucchero, inoltre, riduce il desiderio di mangiare alimenti nutritivi come le verdure e questo porta a carenze nutrizionali.

E l’eccessivo consumo di zucchero?

L’eccesso di zucchero è la causa principale della maggior parte delle malattie che si sviluppano all’interno del corpo. Lo zucchero che consumiamo abitualmente è artificiale, perciò non contiene nessuna dellevitamine e dei minerali di cui il corpo ha bisogno.
In questo senso, lo zucchero non apporta nulla dal punto di vista nutrizionale, ma, al contrario, ruba all’organismo minerali e vitamine. Questo potrebbe compromettere il processo metabolico del nostro corpo, in quanto l’eccesso di zucchero ha diverse conseguenze sulla salute (una delle più conosciute è il diabete).

Alcuni motivi per non consumare lo zucchero

  • Lo zucchero può creare dipendenza, quasi ai livelli della cocaina, come afferma il Dottor Robert Lusting, endocrinologo. Il Dottor Mehmet Oz ha recentemente confermato che nel momento in cui si ingerisce dello zucchero, viene stimolata la produzione di dopamina nel cervello, cosa che scatena una sensazione di piacere.
  • L’eccessivo consumo di zucchero aumenta il rischio di soffrire dicancro, in quanto dà origine all’obesità ed è responsabile dell’innalzamento dei livelli di insulina, la quale provoca la riproduzione di cellule cancerogene.
  • Il consumo eccessivo di zucchero fa male al cuore. Quando seguite una dieta, potreste pensare che tutto quello che mangiate è salutare, ma gli alimenti dolci inclusi nella dieta possono essere dannosi. Alcuni studi suggeriscono che le diete ricche di zuccheri o con troppa carica glicemica sono associate ad un rischio maggiore di soffrire di malattie cardiache. L’eccesso di zucchero è responsabile dell’aumento dei trigliceridi nel sangue, in quanto sono un tipo di grassi che immagazzinano le calorie extra dello zucchero, e della diminuzione del fattore protettivo del colesterolo.
  • Lo zucchero può danneggiare il fegato, uno degli organi più grandi e complessi che immagazzina il glucosio in forma di glicogeno. Quando ingeriamo alimenti o bevande zuccherate, lo zucchero nel sangue aumenta e il pancreas secerne insulina; il fegato risponde all’insulina usando lo zucchero nel sangue per produrre glicogeno. Infine, il fegato immagazzina il glicogeno in grasso.
  • Lo zucchero può provocare danni al cervello. Alcuni studi rivelano che lo zucchero nel sangue può atrofizzare alcune aree del cervello responsabili della memoria.
  • L’eccessivo consumo di zucchero può causare acne. Il rapporto tra la dieta e l’acne è controverso, ma alcuni studi hanno dimostrato che l’acne è una malattia associata alle diete ad alto livello glicemico. Queste diete sono in genere ricche di zuccheri e gli alti livelli di zucchero nel sangue possono scatenare l’azione di ormoni e, quindi, l’aumento di secrezioni di grasso, cosa che fa peggiorare l’acne.
  • Quando consumiamo molto zucchero, i batteri della bocca si nutrono di questa sostanza, di conseguenza aumenta la possibilità di formazione di carie.

In conclusione…


Queste sono alcune delle ragioni per cui vi sconsigliamo il consumo di zucchero. Eliminare lo zucchero dalla vostra dieta può aiutarvi a mantenervi in forma e ad evitare molte malattie che dipendono da questa sostanza. Inoltre, fate attenzione a quello che mangiate e non esagerate con le dosi.



Nessun commento:

Posta un commento