Anche se il cancro ai polmoni uccide ogni anno 1,3 milioni di persone, la malattia non è una condanna a morte definitiva. I casi diagnosticati precocemente hanno una possibilità maggiore del 50% di sopravvivenza rispetto a quelli in cui il cancro non diagnosticato si diffonde ad altri organi del corpo.
Se osservate uno dei seguenti dieci sintomi del cancro e vi rivolgete a un medico, potreste salvarvi la vita…
1. Respirazione Faticosa
Il respiro affannato o ansimante è un sintomo spesso trascurato, però, se improvvisamente avete il fiatone dopo aver salito le scale mentre non lo avete mai avuto, potrebbe essere il momento di parlare al vostro medico.
2. Tosse Ostinata
Una tosse persistente che porta a una voce roca e rauca e non se ne va per alcune settimane, può indicare un problema polmonare. Purtroppo molte persone danno la colpa di questo sintomo al raffreddore, o ad allergie, e non si fanno controllare.
3. Crollo del Peso Corporeo
La perdita di peso viene spesso festeggiata, ma se non stata diminuendo le calorie o facendo più esercizio fisico, può darsi che ci sia in ballo qualcos’altro. Aggiungete a questo un’improvvisa mancanza di appetito e un tumore potrebbe essere la causa del picco nel vostro metabolismo.
4. Dolore al Petto
Uno dei principali sintomi del cancro ai polmoni è un dolore al petto che viene sentito in profondità nei polmoni quando sollevate qualcosa, tossite, o ridete. Qualsiasi dolore al petto persistente è un possibile sintomo di un cancro ai polmoni.
5. Dolore alle Mani e alle Dita
L’affaticamento e il dolore nelle dita possono essere due segni di avvertimento del cancro ai polmoni, ma vengono frequentemente trascurati. Nella maggior parte dei casi, quando la pelle dei palmi si fa più spessa e diventa bianca con pieghe profonde (un problema chiamato “keratoderma palmoplantare” fa la sua comparsa), il cancro ai polmoni è presente.
6. Sangue nel Catarro
Tossire sangue nel catarro non è mai un buon segno, anche se si tratta di piccole macchie o tracce color ruggine nel catarro. Può indicare cancro ai polmoni o altre gravi malattie.
7. Sbalzi d’Umore
Gli sbalzi d’umore, gli episodi di rabbia e irritabilità seguiti da stanchezza e finanche depressione possono diventare routine per chi soffre di cancro ai polmoni. La situazione può essere più evidente in una persona normalmente socievole che improvvisamente cambia e vive ogni cosa come un fastidio.
8. Frequenti Infezioni
Polmonite o bronchite ricorrenti, e altre infezioni che non sembrano guarire definitivamente sono comuni in caso di cancro ai polmoni, in particolar modo per quanto riguarda le infezioni che riguardano le vie respiratorie. Se soffrite di infezioni croniche ai polmoni, potrebbe essere il momento di fare una radiografia polmonare.
9. Dolore alle Spalle
Può essere presente un dolore alle spalle se un tumore ai polmoni cresce e preme sulla parte alta dei polmoni e sui nervi dell’ascella, generando dolori, formicolii, e sensazioni dolorose che coinvolgono la spalla, la parte interna del braccio, e le mani.
10. Tessuti Mammari Anormali
La crescita anormale del petto negli uomini (spesso chiamata “seno maschile”) si presenta a causa del cancro che incoraggia la secrezione di ormoni insoliti. Questo dimostra che se non sapete spiegarvi un recente problema di salute, non dovreste ignorarlo.
Nessun commento:
Posta un commento