domenica 12 luglio 2015

5 curiosità sul cocomero



Il cocomero è un frutto che gode di molta popolarità grazie al suo sapore dolce e perché è molto rinfrescante. Il cocomero contiene circa un 90% di acqua. Per questo motivo, presenta numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, anche se molti non le conoscono.

1. È ricco di antiossidanti

Il cocomero è ricco di antiossidanti, soprattutto licopene; ne contiene persino più dei pomodori crudi. Questo elemento è un antiossidante molto efficace che trattiene l’effetto dei radicali liberi, oltre a rafforzare il sistema immunitario. Allo stesso modo, il licopene aiuta contro il danno cellulare, per cui è molto efficace per prevenire il cancro. L’ideale è mangiare questa frutta almeno tre volte alla settimana. Potete mangiarne anche i semi.

2. Rende sazi

Dato che è composto soprattutto da acqua, il cocomero è ottimo per rendere sazi e, in questo modo, evitare di mangiare in più. A questo scopo, basta mangiarne una fetta prima dei pasti per sentirci soddisfatti con una minore quantità di cibo. In questo modo, è possibile evitare il sovrappeso e l’obesità.

3. Indicato per le donne in gravidanza


Mangiare cocomero durante la gravidanza è indicato, poiché contiene elevati livelli di vitamina C. Questa vitamina, come saprete, è perfetta per evitare e per combattere le malattie respiratorie come l’influenza ed il raffreddore comune. Di fatto, alcune persone mangiano cocomero con un po’ di limone, che senza dubbio accresce le quantità di vitamina C ingerite. Ricordate che è possibile anche preparare dell’acqua aromatizzata con questo frutto.

4. Evita i crampi

Il cocomero è di grande aiuto per tutte quelle persone che fanno sport. Poiché contiene una buona quantità di potassio e di vitamina B6, questo frutto è eccellente per evitare i fastidiosi crampi che colpiscono i muscoli. Questi componenti aiutano il nostro organismo ad assorbire meglio le proteine, evitano così i crampi. In questo senso, l’ideale è mangiare un po’ di questo frutto alcuni minuti prima di fare attività sportiva. Ottima anche dopo lo sport, poiché rinfresca molto grazie al suo elevato contenuto d’acqua.

5. Fa bene al cuore


Alcuni recenti studi realizzati negli Stati Uniti affermano che il cocomero fa bene al cuore. Mangiarlo spesso mantiene la pressione sanguigna sotto controllo, previene le malattie cardiache e vascolari. Tuttavia, uno dei principali problemi al riguardo è che i soggetti in questione dovrebbero mangiare un cocomero e mezzo al giorno per ottenere sempre ottimi risultati.


Nessun commento:

Posta un commento