giovedì 24 settembre 2015

9 Fantastici Benefici dell’Aceto di Mele per la Salute



L’aceto di mele, come tutti ormai sanno, è un dei prodotti naturali che bisogna avere sempre in casa  a portata di mano in quanto può risultare utile in diverse occasioni. In particolare, questo aceto ottenuto dalle mele si dimostra molto utile per curare alcuni disturbi fisici di piccola e media entità.
Grazie ai numerosi benefici dell’aceto di mele, esistono delle vere e proprie cure che in genere durano anche diversi mesi, ma questo prodotto viene anche utlizzato per risolvere tempestivamente qualche piccolo problema come nel caso delle scottature o del mal di gola.
Vediamo qualche idea su come usare questo prodotto per la cura del corpo. Grazie alle sue proprietà si può utilizzare sia per uso interno che per quello esterno. L’importante è acquistare sempre un aceto di mele biologico.

1. Favorisce la digestione

Chi ha problemi di digestione o di gonfiore addominale può ridurre il problema diluendo un cucchiaio di aceto di mele in mezzo bicchiere d’acqua e berlo dopo ogni pasto. L’ideale è tenerlo in bocca per circa un minuto e poi deglutire. Si può anche bere occasionalmente dopo un pasto molto abbondante nel quale si sono mischiati molti cibi diversi tra loro.

2. Allevia il mal di gola e laringite

Tra i numerosi benefici dell’aceto di mele troviamo quello di donare sollievo a chi soffre di mal di gola. Basta fare dei gargarismi (almeno 3 ogni ora) con un cucchiaino di aceto di mele aggiunto ad un bicchiere d’acqua. Fare questi gargarismi anche se non si hanno problemi alla gola almeno 2 volte a settimana perché aiutano a rimuovere le tossine ed i batteri che si depositano nella cavità orale.

Ricordare che, dopo aver fatto i gargarismi, l’aceto non va deglutito altrimenti i batteri resterebbero comunque all’interno dell’organismo.

3. Libera il naso dai muchi e scioglie il catarro

In questo caso si può fare un lavaggio nasale con 2 cucchiai di aceto in 2 bicchieri di acqua calda, inalando una narice alla volta mantenendo l’altra chiusa, ed infine espellere il muco soffiando il naso. Per godere dei benefici dell’aceto di mele, è bene ripetere per un paio di volte al giorno nei periodi di maggiore concentrazione di catarro.

4. Allevia il mal di testa

Per diminuire questo fastidioso problema, far bollire in un pentolino acqua edaceto di mele in parti uguali (2 cucchiai ciascuno). A fuoco spento, coprire la testa con una asciugamano e fare dei bei respiri profondi per almeno 5 minuti. I benefici dell’aceto di mele non tarderanno a farsi vivi.

5. Disinfetta la bocca

Per una corretta igiene orale, fare dei risciacqui con un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere di acqua. Questa pratica quotidiana serve ad uccidere i batteri,combattere la placca ed il tartaro ed è utile anche contro le gengive sanguinanti, le afte e l’alito cattivo.

6. Lenisce le scottature

Per dare sollievo immediato, picchiettate dell’aceto di mele sulla parte scottata. In alternativa, mettere 1 tazza di aceto in acqua fredda ed immergersi per qualche minuto, asciugare la pelle delicatamente e picchiettare un po’ di aceto sulle zone interessate. Aspettate 5 minuti e massaggiare delicatamente con un gel di aloe vera.

7. Dona sollievo a piedi stanchi e doloranti

I benefici dell’aceto di mele includono anche quello di donare sollievo ai piedi stanchi. Dopo lunghe passeggiate e specialmente d’estate, per ritrovare sollievo immediato basta diluire mezzo bicchiere di aceto di mele in acqua calda ed immergere fino alle caviglie i piedi per 5 minuti. E’ bene ripetere questa pratica sia la la mattina che la sera.

8. Ammorbidisce calli e duroni

Per ammorbidire e sciogliere i calli e i duroni, immergere le zone colpite in acqua tiepida con 3 tazze di aceto di mele per 20 minuti. Dopo l’ammollo, strofinare energicamente le aree con un panno grosso e poi, delicatamente, utilizzare una pietra pomice.

9. Rende i legumi più digeribili

Uno tra i benefici dell’aceto di mele più apprezzati da chi ama cucinare è sicuramente quello di rendere i legumi più digeribili riducendo così i gas intestinali che si formano dopo aver assunto questi alimenti. Per ottenere un ottimo risultato basta versate un po’ di aceto di mele nella pentola mentre sono in fase di cottura.


Nessun commento:

Posta un commento