giovedì 26 novembre 2015

I benefici di bere acqua a stomaco vuoto appena svegli




Interrompendo il digiuno notturno con acqua, il nostro organismo si idrata e comincia la giornata sazio, dunque potremo controllare più facilmente la quantità di alimenti che assumiamo durante la giornata
L’acqua è uno degli elementi più importanti che compongono il nostro organismo e si stima che il corpo ne contenga tra il 55% e il 78%, a seconda della statura e della stazza della persona.
In molti ancora ignorano il ruolo decisivo che svolge questo incredibile liquido per la salute, perché troppo spesso preferiscono bere qualsiasi altro tipo di bevanda per dissetarsi e idratarsi.
Quel che è certo è che l’acqua ha un potere curativo che nessun altro liquido può offrire e chi riesce ad integrarla alla perfezione come un’abitudine giornaliera, potrà godere di molteplici benefici per prevenire e combattere una grande quantità di disturbi e malattie più o meno gravi.
Sareste disposti a bere acqua appena svegli? Il consumo di acqua subito dopo essersi alzati, può avere effetti davvero meravigliosi per il corpo e la salute in generale.

Migliora l’attività celebrale

Il consumo di acqua è il modo più idoneo per idratare l’organismo e favorire ognuna delle sue funzioni.
Il cervello è uno degli organi che più beneficia di un’adeguata idratazione, infatti l’acqua permette che le sue cellule si ossigenino e, a sua volta, lo aiuta a mantenersi in allerta.

Salute dei reni

I reni richiedono una quantità importante di liquidi per funzionare in ottime condizioni e disfarsi in tal modo delle sostanze in eccesso attraverso l’urina.
Bere acqua a digiuno è un modo per facilitare il loro lavoro, specialmente se sappiamo che stiamo sovraccaricandoli di lavoro.

Buona digestione

Un solo bicchiere d’acqua a digiuno può contribuire a combattere malesseri del sistema gastrointestinale come, ad esempio, la stitichezza.
Bere acqua è necessario per l’adeguata dissolvenza dei principi nutritivi che possono in tal modo essere assorbiti dall’organismo che li trasporta alle cellule che ne hanno bisogno.

Disintossicazione

L’organismo giorno dopo giorno accumula grandi quantità di sostanze in eccesso di cui non ha bisogno e che, se non vengono eliminate, possono causare diverse malattie croniche.
Quando si beve acqua appena svegli, si aiuta il processo di eliminazione delle tossine e in questo modo si contribuisce a depurare il corpo e ad accelerare il metabolismo.

Pelle sana

I primi segni della disidratazione si possono notare sulla pelle, infatti questa perde di luminosità e comincia a soffrire di secchezza.
Adottare l’abitudine di bere acqua a digiuno, garantisce la buona salute della pelle e aiuta a mantenerne l’elasticità e la fermezza.

Perdita di peso

Anche se non possiamo affermare che l’acqua sia un “brucia-grassi” naturale, quello che certamente possiamo dire è che si tratta di un aiuto imprescindibile per coloro che stanno cercando di dimagrire.
Bevendola a digiuno, l’organismo raggiunge una maggiore sensazione di sazietà e durante il resto della giornata sarà più semplice controllare il consumo di calorie.

Protegge i muscoli e le articolazioni

Bere acqua prima di mangiare qualsiasi altro alimento, è uno dei migliori modi perlubrificare i muscoli e le articolazioni affinché funzionino al meglio nel corso di ogni attività della giornata.

Fornisce più energia

Dopo la notte, probabilmente il corpo si sveglia disidratato. Non essendoci liquidi a sufficienza, le cellule non ricevono l’ossigeno necessario e sia i muscoli che il cervello possono soffrire di questa situazione.
Assumendo acqua durante le prime ore della giornata, si stimola un maggior flusso di ossigeno e ciò fornirà energie sia a livello fisico che mentale.

Come iniziare a bere acqua a digiuno?

Inizialmente può essere un po’ complicato adottare questa buona abitudine, soprattutto perché il corpo non è abituato. Per questo motivo, consigliamo di iniziare con uno o due bicchieri fino ad arrivare a ingerire circa 4 bicchieri d’acqua prima di fare colazione.
Dopo aver bevuto, dovete aspettare circa 30 o 45 minuti prima di fare colazione o di assumere qualche altro tipo di bevanda.
È importante tenere in considerazione che l’assunzione di acqua deve avvenire in modo tranquillo e graduale, infatti assumere tutta la quantità consigliata in una volta sola può provocare effetti negativi.  
Durante il resto della giornata, si può anche ingerire più acqua per potenziare i benefici, ma non eccedete perché la sovraidratazione  può causare un sovraccarico di lavoro per i reni.



Nessun commento:

Posta un commento