mercoledì 18 maggio 2016
Rosmarino: benefici ed utilizzo di questa erba aromatica
Un’erba aromatica da molteplici impieghi e dal profumo inconfondibile dovuto alla presenza degli oli essenziali. E' utilizzatissima in cucina ed è una pianta originaria di Europa, Asia ed Africa. Il rosmarino si presenta come un arbusto dal fusto legnoso tendente verso l’alto le cui foglie sono lunghe e sottili ed i suoi fiori sono tra l’azzurro ed il violetto.
Il rosmarino è una pianta dai molteplici utilizzi difatti, può essere impiegato come: pianta ornamentale – per abbellire aiuole o giardini pianta alimentare – inserito nelle pietanze per dare profumo e sapore pianta medicinale – si fanno essiccare le foglie oppure si usa l’olio essenziale insettifugo o deodorante ambientale – è necessario semplicemente bruciare i rami della pianta cosmetico – è spesso un ingrediente di shampoo, creme e profumi coltura – in un vaso o nell’orto
Il rosmarino viene utilizzato per le molteplici proprietà benefiche che trasferisce al nostro organismo.
Se sue funzioni sono varie difatti, esso ha molte proprietà:
Proprietà stimolanti In presenza di affaticamento fisico e mentale, ha un’azione davvero efficace e riequilibra il nostro organismo.
Proprietà digestive Il suo consumo stimola l’appetito e la digestione ed aiuta il corretto funzionamento di fegato e cistifellea.
Proprietà antidolorifiche ed analgesiche Con i suoi oli essenziali allevia i dolori reumatici o muscolari e l’asma.
Proprietà antiossidanti Evita l’insorgere dei radicali liberi, mantenendo la nostra pelle pura e sana. Proprietà antisettiche ed antibatteriche Difende il corpo da batteri e microbi nel caso di malattie infettive.
Proprietà antinfiammatorie In presenza di nevralgie ed i disturbi dati dalla sciatica è un ottimo alleato. Proprietà vermifughe Le sostanze al suo interno evitano l’insorgere di parassiti nell’intestino.
Proprietà tonificanti E' in grado di alleviare la tensione nervosa e la depressione.
Proprietà stimolanti E' ottimo per la salute del tratto urinario in quanto favorisce la diuresi.
Proprietà calmanti L’uso del rosmarino stimola l’appetito e calma gli spasmi.
Sotto quali forme è disponibile?
Il rosmarino si può trovare, oltre che sottoforma di pianta, come olio essenziale, tintura madre, capsule e creme. Evitate i sovradosaggi in modo da non avere problemi successivamente: come tutti i rimedi naturali, anche il rosmarino deve essere assunto nei dosaggi prescritti per cui informatevi bene prima di iniziare a consumare oli e capsule.
Quali sono le controindicazioni? Come per molte cose, anche in questo caso bisogna prestare particolare attenzione se vi trovate in presenza di alcuni fattori: non consumate il rosmarino nel caso di gravidanza o allattamento in quanto potrebbe modificare valori importanti (quantomeno informatevi presso il vostro medico sulla quantità massima da assumere); non assumete rosmarino in caso di epilessia ed anche in una eventuale fase pre-operatoria.
Fonte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento