giovedì 9 giugno 2016

L’Ammorbidente fa Male alla Salute: ecco Perché non Usarlo





Quando facciamo il bucato utilizziamo spesso l’ammorbidente per rendere la biancheria non solo più morbida, ma anche profumata. Ma in realtà l’ammorbidente è uno dei prodotti più tossici che utilizziamo in casa: in primo luogo è dannoso per l’ambiente, in quanto è realizzato con sostanze chimiche non biodegradabili; in secondo luogo, nuoce, col tempo, al nostro organismo. Infatti il corpo resta a contatto tutti i giorni con gli abiti, ma anche con le lenzuola, e assorbe le sostanze tossiche, che con il tempo possono causare irritazioni, asma, dermatiti, allergie e, nei casi più estremi, tumori e danni cerebrali. Anche l’inalazione continua delle sostanze può dare problemi.
Chiaramente, si tratta di conseguenze che insorgono con un uso perpetuato nel tempo e non occasionale, come ha ribadito Peter Ohnsorge, presidente dell’Accademia Europea di Medicina Ambientale, ma in ogni caso non vanno sottovalutate. L’ammorbidente crea una patina sui vestiti e tramite essa trasferisce al nostro corpo le sostanze chimiche che lo compongono, come i coloranti artificiali e i derivati del petrolio. Inoltre tale patina rende più difficile la rimozione dello sporco.
È quindi il caso di rinunciare all’ammorbidente e di optare per delle alternative naturali ed economiche, come il bicarbonato o l’aceto, capaci entrambi di eliminare i cattivi odori. Del primo ne va aggiunto al detersivo mezzo bicchiere diluito in acqua, mentre il secondo, sempre mezzo bicchiere, va messo nella vaschetta dell’ammorbidente.

Nessun commento:

Posta un commento