Gli occhi? Spesso li trascuriamo, dimentichiamo di proteggerli, coccolarli, prestare attenzione ai segnali che ci mandano. E così finisce che degli occhi e del loro benessere – indispensabile per il nostro organismo – finiamo per accorgerci quando è troppo tardi. Risultato: estate rovinata.
Come proteggere la vista nella bella stagione? Il chirurgo oculista Jean Marc Vergati suggerisce 13 regole facili e utilissime.
1) Se vi capita di soffrire di mal d’auto e siete costretti a ricorrere, ad esempio, ai cerotti che si applicano sul collo e si vendono in farmacia, state attenti a un particolare effetto collaterale come la pupilla dilatata: avvertite sempre il medico a cui vi rivolgerete che avete utilizzato questo cerotto.
2) In montagna e al mare, attenti al sole eccessivo: potrebbe causare una cheratite attinica, ovvero un’infiammazione della cornea.
3) Non dimenticate che più sole si traduce in più rughe e occhiaie invernali.
4) Vento e sole, ma anche le allergie, acutizzeranno il cosiddetto occhio secco e gli occhi arrossati.
5) Il sole eccessivo potrebbe accentuare la cataratta e la degenerazione maculare.
6) Attenzione agli insetti: la puntura di una processionaria incontrata in una pineta potrebbe farvi incorrere in gravi cheratiti. Il consiglio è di rivolgersi subito al pronto soccorso.
Nessun commento:
Posta un commento