mercoledì 28 febbraio 2018

Semi di zucca: ecco perché possono cambiarci la vita


Molte persone scartano i semi di zucca, non sapendo che in realtà questi piccoli semini sono apprezzati in moltissime parti del mondo per via delle loro incredibili proprietà terapeutiche. Sono ricchi di nutrienti importanti, come magnesio, manganese, fosforo, rame, zinco, ferro e proteine, ma anche vitamine come C, E, K e B, e possono aiutarci a migliorare la salute.

Colesterolo. I fitosteroli contenuti nei semi di zucca possono aiutarci ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, prevenendo la formazione di coaguli e malattie come l’arteriosclerosi. Contengono, inoltre, acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico, anche loro utili alla causa.

Zuccheri nel sangue. Un recente studio ha dimostrato che i semi di zucca possono avere un impatto positivo sul diabete. Possono migliorare la sensibilità all’insulina, e prevenire complicanze del diabete riducendo lo stress ossidativo.
Ansia. Il triptofano, un aminoacido contenuto nei semi di zucca, allevia l’ansia. Il cervello usa il triptofano per produrre serotonina, un neurotrasmettitore che ci fa sentire più felici e meno stressati.
Artrite. I semi di zucca hanno proprietà antinfiammatorie e sono utili per combattere i sintomi dell’artrite, sopratutto osteoartrite e artrite reumatoide.
Ossa. Essendo ricchi di magnesio, i semi di zucca migliorano la salute delle ossa e prevengono l’osteoporosi.

Nessun commento:

Posta un commento