lunedì 18 giugno 2018

MELONE


Il melone è leggermente lassativo, rinfrescante e ricostituente ed adatto a chi soffre d’anemia essendo ricco di ferro.
Il Melone è ricco di vitamine A, B e C , è considerato un ottimo ricostituente per chi è carente di questi elementi.
La vitamina A, nella forma di betacarotene, previene la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle smagliature.
Il betacarotene nel melone stimola l’organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle, mentre le vitamine B svolgono un ruolo attivo nei confronti degli stati depressivi.
Anche le ossa traggono benefici dall’assunzione del melone, infatti l’abbondanza di fosforo e di calcio svolgono un’attività protettiva nei confronti dell’osteoporosi; in ultimo, la buona percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
Le vitamine B presenti in questo frutto oltre a tonificare, ricarica dal punto di vista “umorale” e si è anche rivelata ottima nel contrastare la fame nervosa.
Inoltre queste vitamine migliorano la capacità visiva e rinforzano le ossa e i denti.
Il melone ha proprietà rinfrescanti, diuretiche, depurative e lassative ed è indicato in caso di stipsi e/o emorroidi e di dolori reumatici.
La presenza di calcio, fosforo, magnesio e potassio rende il melone un ottimo integratore naturale contro il caldo: ne basta una fetta per migliorare e riattivare l’intestino pigro (quando “soffre” eccessivamente le alte temperature) ed ottenere un effetto anti gonfiore.
Quindi le sue proprietà disinfiammanti, diuretiche e fluidificanti per il sangue sono molto efficaci per la rigenerazione delle cellule.
Il suo apporto bilanciato di acqua e fibra rinfresca l’apparato digestivo e migliora la circolazione, eliminando il colesterolo e i trigliceridi in eccesso.
Infine la sua polpa viene utilizzata, sotto forma di impasto, per curare ferite e ustioni.

Nessun commento:

Posta un commento