Non è un luogo comune: le donne tendono ad avere i piedi freddi più frequentemente rispetto agli uomini. Ma che sia più frequente non vuol certamente dire che le uniche a soffrirne siano le donne.
Nella maggior parte dei casi, la sensazione di avere i piedi freddi non ha alcuna importanza e non comporta alcun rischio, soprattutto quando succede in inverno. Ma se accompagnata da altri sintomi, potrebbe essere un segnale di un problema di salute.
Ti elenchiamo quali sono le malattie che potrebbero nascondersi dietro i piedi freddi e le precauzioni e le cure da adottare.
Cattiva circolazione
I piedi sono le estremità più lontane dal cuore. Per questo motivo, il sangue ha più difficoltà a raggiungerli e ciò influenza il fatto che abbiano una temperatura minore rispetto al resto del corpo.
In presenza di un problema che ostacola la corretta circolazione sanguigna, la sensazione di piedi freddi può accentuarsi e provocare anche altri sintomi.
Arteriopatia periferica delle gambe
L’accumulo di placca provoca un restringimento e indurimento delle arterie, che a sua volta provoca una riduzione del flusso sanguigno verso mani e piedi.
Le persone con alti livelli di colesterolo, ipertensione, o che soffrono di qualche cardiopatia o diabete, sono più propense a soffrire di questa condizione. Altri sintomi sono stanchezza, dolori muscolari ai piedi e alle gambe anche in stato di riposo.
Fenomeno di Raynaud
Si tratta di un disturbo dei vasi sanguigni che colpisce le dita delle mani e dei piedi. Le persone che hanno questa malattia soffrono una reazione eccessiva al freddo e allo stress emotivo: i vasi si restringono momentaneamente e non arriva abbastanza sangue a queste parti del corpo.
Quando ciò accade la pelle di queste aree del corpo diventa bianca o bluastra, le dita diventano fredde e intorpidite. Questa reazione può durare da 10-15 minuti fino a più di un’ora. Quando il flusso sanguigno si stabilizza la pelle diventa rossa e si avvertono palpitazioni, formicolio o dolore.
Neuropatia periferica
Se senti i piedi freddi, ma al tatto sono caldi, probabilmente si tratta di una neuropatia periferica. Questa malattia di origine neurologica è più frequente tra le persone che soffrono di diabete.
Avere alti livelli di zucchero nel sangue per periodi di tempo lunghi può danneggiare i nervi periferici, che inviano informazioni del cervello e del midollo spinale al resto del corpo.
Tuttavia, la neuropatia può essere anche ereditaria e, in altri casi, può essere causata da una carenza di vitamine del gruppo B, malattie autoimmuni o intossicazioni da metalli pesanti.
Anemia
Una carenza di ferro (che provoca anemia) può avere un impatto sulla regolazione della temperatura del corpo.
Se il freddo ai piedi è associato ad altri sintomi come pelle e mucose pallide, stanchezza, debolezza e vertigini senza causa apparente e difficoltà nel respirare, consulta un medico.