Esistono diversi rimedi casalinghi che possono supportare il trattamento medico, se il professionista lo autorizza.
L’asma e la tosse sono due dei problemi di salute più comuni. Fortunatamente entrambi hanno cure specifiche, basta recarsi presso uno studio medico. Oltre a questo, alcuni rimedi naturali per l’asma e la tosse possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Sono in molti a voler provare, ad un certo punto della vita, i cosiddetti rimedi della nonna, a base di ingredienti naturali. Sebbene l’efficacia di molti di essi sia solo aneddotica, altri hanno invece un certo supporto scientifico. Naturalmente, la maggior parte delle volte la loro efficacia varia da lieve a moderata.
3 rimedi naturali per asma e tosse
Prima di insegnarti i migliori rimedi tradizionali per asma e tosse, ricorda che questi non sono sostitutivi della terapia medica. Il loro uso è sempre complementare, se possibile sempre sotto controllo dello specialista. Vediamo quali ingredienti puoi usare per ottenere sollievo sintomatico.
1. Rimedio naturale alla cipolla per la tosse
Uno dei principali rimedi che viene consigliato in ambito popolare per alleviare l’asma e la tosse è molto diffuso in cucina: la cipolla.
Un articolo pubblicato su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine nel 2021 ha rilevato che la cipolla fornisce effetti rilassanti alla muscolatura liscia tracheale; che a sua volta si traduce in attività broncodilatatorie e nel sollievo delle malattie respiratorie ostruttive.
È stata usata per trattare l’asma indotta negli esperimenti sugli animali ed è nota la sua capacità di alleviare sintomi come la tosse nelle infezioni polmonari. Vediamo come puoi approfittarne.
Ingredienti
- Il succo di 2 limoni
- 2 tazze d’acqua (500 ml)
- ½ kg di cipolle rosse o viola
- 7 cucchiai di miele grezzo (175 g)
Preparazione
- Per prima cosa taglia a fettine la cipolla, spremi i due limoni e metti da parte.
- In una padella, preriscalda lo zucchero a fuoco medio. Mescola costantemente fino a doratura.
- Quindi, aggiungi la cipolla, cuoci per un paio di minuti e aggiungi l’acqua. Porta la miscela a ebollizione a fuoco medio fino a quando l’acqua si riduce di un terzo. Lascia raffreddare.
- Aggiungi il miele e il succo di limone al composto e mescola bene il tutto.
- Lascia in infusione durante la notte, al mattino filtra il liquido e conservalo in un barattolo di vetro.
- Consumalo con moderazione per ottenere sollievo in presenza dei sintomi. Cerca di evitare di prenderne più di 3 cucchiai al giorno.
2. Rimedi a base di zenzero per la tosse
Lo zenzero è un’altra opzione per alleviare la tosse in modo naturale. È noto che alcuni dei suoi composti, come i polisaccaridi, possono fornire un sollievo temporaneo dagli episodi di tosse. Inoltre, ci sono prove che le sue proprietà antinfiammatorie e immunomodulatorie possono essere utilizzate per le condizioni respiratorie.
Se vuoi sfruttare i benefici dello zenzero, puoi consumarlo in diversi modi. Presta attenzione ai tre che ti proponiamo:
- Mastica lo zenzero fresco.
- Bevi un infuso di zenzero (con un po’ di limone).
- Prepara uno sciroppo di miele con lo zenzero.
Lo sciroppo di miele e zenzero è forse uno dei modi più conosciuti e tradizionalmente usati per trarne benefici.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
- ½ cucchiaino di zenzero macinato (2 g)
- Opzionale: succo di limone, spicchi d’aglio fresco
Preparazione
- Mescola bene lo zenzero con il miele per evitare di inalarlo durante il consumo.
- Una volta ottenuto un prodotto omogeneo, è pronto: prendine un cucchiaino prima di ogni pasto.
3. Rimedio al ravanello e miele per l’asma e la tosse
Il ravanello è stato utilizzato in combinazione con altri ingredienti come terapia per gli episodi asmatici. È stato suggerito che possa inibire le risposte infiammatorie, quindi sta emergendo come trattamento complementare per le complicanze respiratorie. Da parte sua, è noto che il miele combinato con altri agenti fornisce sollievo sintomatico contro l’asma.
Ingredienti
- 1 ravanello nero
- 3 o 4 cucchiai di miele (75 o 100 g)
Preparazione
- Per prima cosa dovrai lavare bene il ravanello e poi lasciarlo asciugare. Rimuovi la parte inferiore e taglia la parte superiore.
- Metti il ravanello in un contenitore adatto e aggiungi tra 3 e 4 cucchiai di miele.
- Copri la parte superiore del ravanello che hai tagliato. Lascialo riposare durante la notte.
- Consuma con moderazione.
Nessun commento:
Posta un commento