domenica 15 giugno 2014

Bpco, l'alimentazione ideale è a base di pesce, frutta e formaggio

Riduce sintomi e infiammazione


Pesce, banane, polmoni e formaggio: è questo il menu anti-Bpco presentato alla conferenza internazionale dell'American Thoracic Society di San Diego, dove è stato confermato il potenziale ruolo giocato dall'alimentazione nella gestione della broncopneumopatia cronica ostruttiva, una patologia che in Italia è stimata colpire circa il 4,5% della popolazione generale. “La dieta è un potenziale fattore di rischio modificabile per lo sviluppo e la progressione di molte malattie e ci sono prove che l'alimentazione giochi un ruolo sia nello sviluppo che nelle caratteristiche cliniche della Bpco – ha spiegato Corinne Hanson, autore principale della ricerca di cui si è discusso nell'ambito della conferenza – Questo studio ha voluto valutare questa associazione”.

Hanson e colleghi hanno analizzato i dati relativi a più di 2 mila individui che nel corso di 3 anni sono stati sottoposti a valutazioni della funzionalità polmonare attraverso test fisici, questionari specifici e misurazione dei marcatori dell'infiammazione. Ogni partecipante ha fornito ai ricercatori informazioni dettagliate sul consumo di alcuni alimenti specifici delle 24 ore precedenti alle valutazioni. E' stato così scoperto che indipendentemente dall'età, dal genere, dall'indice di massa corporea e dall'essere o meno fumatori, mangiare pesce, pompelmi, banane e formaggi migliora la funzionalità polmonare, contrasta i sintomi dell'enfisema e riduce i livelli di alcuni marcatori dell'infiammazione associati al malfunzionamento dei polmoni, come i globuli bianchi e la proteina c reattiva.

“Questo studio dimostra gli effetti quasi immediati che una dieta salutare può avere sulla funzione dei polmoni in un'ampia e ben caratterizzata popolazione di pazienti con Bpco – ha sottolineato Hanson – Dimostra anche la potenziale necessità di un counseling alimentare e nutrizionale per i pazienti con Bpco”.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento