venerdì 20 giugno 2014

Insalata con olio d'oliva: la ricetta che allunga la vita

I nitro-fatty acids abbassano la pressione sanguigna e migliorano la salute del cuore


Il segreto è nascosto nei nitrati derivati dagli acidi grassi insaturi (noti in inglese come "nitrated derivatived of insatured fatty acids" o "nitro-fatty acids"): è grazie a questi particolari elementi che la dieta mediterranea è in grado di tenere sotto controllo la pressione sanguigna e, di conseguenza, di preservare la salute del cuore. A sostenerlo è uno studio pubblicato suPnas da un gruppo di ricercatori anglo-statunitense secondo cui questi particolari composti si formerebbero dall'interazione tra i grassi insaturi presenti nell'olio di oliva e i nitrati e i nitriti contenuti nell'insalata e nelle verdure a foglia verde. Sarebbe quindi la semplice e sana insalata a rappresentare l'elisir di lunga vita per il cuore.

Per giungere ai loro risultati gli studiosi del King College di Londra (Regno Unito) guidati da Philip Eaton, in collaborazione con i colleghi dellaUniversity of California (Usa) hanno utilizzato nei propri esperimenti un gruppo di topi. Dopo aver loro somministrato i nitrati derivati da acidi grassi insaturi, i ricercatori hanno potuto rilevare che questi composti sono in grado di bloccare nei topolini un enzima chiamato epossido idrolasi, e di riuscire di conseguenza a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. "Dal momento che questo stesso enzima è presente anche negli uomini - spiega Eaton - pensiamo che lo stesso meccanismo possa essere innescato anche nell'organismo umano. Questo spiega perché la dieta mediterranea sia così salutare nonostante il suo contenuto di grassi". I

l prossimo passo sarà replicare gli stessi esperimenti sugli uomini: "Quello che abbiamo individuato è unmeccanismo di protezione naturale - conclude Eaton -. Se potessimo attingervi, forse riusciremmo a mettere a punto nuovi farmaci per il trattamento dell'ipertensione e per prevenire le malattie cardiache" .


Nessun commento:

Posta un commento