1. Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde costituiscono un alimento fondamentale. Infatti esse hanno delle proprietà molto importanti, perché riescono ad aumentare il livello di clorofilla presente nel tratto digestivo e in questo modo aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine che derivano dall’ambiente, soprattutto da quelle legate allo smog. Inoltre non dobbiamo dimenticare che queste verdure non fanno ingrassare, quindi sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica.
2. Pompelmo
Per quanto riguarda la frutta, da privilegiare sicuramente il pompelmo, che abbonda di vitamina C e di antiossidanti. Nello specifico questo frutto, specialmente se ne beviamo il succo, è in grado di far aumentare la produzione di enzimi che determinano la disintossicazione del fegato. Il pompelmo si rivela importante nei casi di inappetenza e gli oli essenziali contenuti nella sua buccia riescono a mettere in atto un’azione antidepressiva.
3. Avocado
Se consumiamo l’avocado, il nostro organismo riesce a produrre il glutatione. Si tratta di un aminoacido che svolge una funzione antiossidante e quindi è in grado di contrastare i radicali liberi. Tutto ciò va di certo a beneficio della salute del fegato. Tra l’altro questo frutto è ricco di grassi vegetali. Questi ultimi riescono a ridurre i tempi di permanenza nel sangue del colesterolo e quindi ne risente in modo positivo l’intero apparato cardiocircolatorio.
4. Carciofi
I carciofi consentono un adeguato funzionamento della colecisti. E’ da ricordare che, essendo ricchi di cinarina, riescono a stimolare la bile nel suo processo funzionale, favorendo una correttadigestione ed evitando di incorrere nell’indigestione.
5. Cereali integrali
I cereali integrali dovrebbero essere inclusi in qualsiasi regime alimentare. Infatti, non sono importanti soltanto per depurare il fegato, ma costituiscono un punto di riferimento in campo alimentare. In particolare garantiscono la regolarità intestinale, grazie al loro elevato contenuto di fibre. Eliminando il problema della stitichezza, riusciamo sicuramente a sentirci più liberi e meno oppressi dalle tossine.
6. Limoni
Il succo di limone riesce a stimolare il fegato. La vitamina C contribuisce a trasformare le sostanze tossiche del nostro organismo in altri composti, che possono essere facilmente assorbiti dall’acqua, per poi essere eliminati.
7. Broccoli e cavolfiori
I broccoli e i cavolfiori consentono un notevole apporto di enzimi naturali, che hanno la funzione di aiutare a liberarsi delle tossine cancerogene e in questo modo diminuiscono il rischio di incorrere nei tumori. Del broccolo appaiono evidenti le proprietà delle mucillagini, che permettono di combattere la colite ulcerosa. La clorofilla aiuta a produrre emoglobina e a contrastare le varie forme dell’anemia.
8. Asparagi
Gli asparagi sono ricchi di aminoacidi e sali minerali. Si dimostrano importanti per proteggere il fegato, soprattutto quando ci si espone ad un eccessivo consumo di alcool. Le loro proprietà curative vengono esplicitate nei confronti del cuore e del sistema nervoso.
9. Olio extravergine d’oliva
L’olio extravergine d’oliva riesce ad apportare una base lipidica, attraverso la quale vengono incorporate alcune tossine dell’organismo, facendo in modo che esse non facciano sentire la loro azione dannosa nei confronti del fegato.
10. Tè verde
Bere tè verde è una scelta che si rivela vincente ai fini del benessere. Oltre a sciogliere i grassi, il tè permette di rendere più veloce l’attività del fegato e quindi di produrre più rapidamente gli enzimi che portano avanti il processo di detossificazione.
Nessun commento:
Posta un commento