UNA SPECIFICA PROTEINA, LA STATERINA, PRESENTE NEI DENTI E STRUTTURE BIO-INGEGNERISTICHE DI SCAFFOLD POTREBBERO AIUTARE CONTRO OSTEOPOROSI E FRATTURE ALLE OSSA
La proteina staterina presente nei denti potrebbe svolgere un ruolo importante per i pazienti affetta da osteoporosi o da fratture alle ossa.
In particolare un segmento della staterina, normalmente presente nella formazione dello smalto tentale, potrebbe essere usato per stimolare la crescita ossea. Questa scoperta è stata realizzata da un gruppo di ricercatori della University of California che ha pubblicato poi un articolo sulla rivista Biomaterials.
"Quello che è sorprendete e incoraggiante di questa ricerca è che ora possiamo usare questa particolare molecola per migliorare la crescita ossea all'interno del corpo" riferisce Alvaro Mata, del Parco Scientifico di Barcellona che ha collaborato con lo studio.
Lo studio ha investigato anche sulla relazione tra le caratteristiche meccaniche e topografiche di strutture di tessuti ingegnerizzati e la crescita delle cellule staminali adulte su questo supporto grazie ad un modello in vitro basato su tecniche di realizzazione litografiche.
"Il nostro lavoro - ha concluso Mata - dà la possibilità di creare solidi innesti ossei sintetici che possono essere usati per stimolare il processo di rigenerazione naturale".
Nessun commento:
Posta un commento