mercoledì 29 ottobre 2014

Non solo agrumi. Dai broccoli ai kiwi, ecco i 10 alimenti più ricchi di vitamina C

Chi l’ha detto che solo gli agrumi hanno la vitamina C? Scopri tutti gli alimenti più ricchi di acido ascorbico, perfetti per aumentare le difese immunitarie, proteggersi dai primi raffreddori e… molto di più

«Le vitamine sono sostanze essenziali indispensabili all’organismo che si trovano nei cibi di origine animale e vegetale, anche se non sempre equamente distribuite in tutti gli alimenti. Per questo motivo dobbiamo sempre seguire una dieta variata» spiegano Patrizia Cappelli e Vanna Vannucchi, nutrizioniste e autrici di numerosi testi dedicati alla scienza e cultura dell’alimentazione. Non solo, le vitamine sono spesso poco resistenti ai comuni trattamenti di manipolazione, cottura e conservazione dei cibi, da cui «l’importanza di consumare cibi freschi nella nostra dieta».
La vitamina C o acido ascorbico è idrosolubile, protegge dalle malattie cardiache, ictus, cataratta e diabete, produce collagene e irrobustisce vasi sanguigni, aiuta la guarigione delle ferite e delle fratture ossee e mantiene sani denti e gengive. Contribuisce alla produzione dei globuli rossi, facilita l’assorbimento di minerali come ferro e acido folico e rinforza il sistema immunitario. «In caso di carenza di acido ascorbico dovute a diete squilibrate in cui non si fa uso quotidiano di frutta e verdura fresca» spiegano le nutrizioniste «l’ipovitaminosi si manifesta con debolezza, mal di ossa, scarsa resistenza alle infezioni e anemia da carenza di ferro».
Fortunatamente, questa vitamina così preziosa per il nostro organismo è abbondantemente presente nella frutta e nella verdura fresche, ecco dieci alimenti per farne subito scorta:
BROCCOLI
Se consumati crudi l’apporto supera gli 80 mg ogni 100 grammi, il doppio rispetto ai cavolfiori.
CAVOLO RICCIO
Dal sapore pungente ed amarognolo, è una verdura ipocalorica e ricchissima di vitamina C.
AGRUMI
Arance e mandarini, pompelmi e limoni sono una fonte ricchissima di acido ascorbico.
PEPERONCINO
Ha un’altissima concentrazione di vitamina C, in particolare quello rosso.
TIMO
È la spezia più ricca in assoluto, ma è ne è ottima fonte anche il prezzemolo.
PEPERONI
A seconda del colore la quantità varia e quelli gialli sono in pole position.
PAPAYA
È un’ottima fonte di antiossidanti proprio grazie al contenuto di vitamina C, A ed E e licopene.
FRAGOLE
Questo delizioso frutto aggregato possiede vitamine in abbondanza, in particolare l’acido ascorbico.
CAVOLETTI DI BRUXELLES
Contengono una buona percentuale di sali minerali, tra cui fosforo e ferro, proteine, fibre e vitamine, su tutte proprio la vitamina C.
KIWI
Queste bacche ovali vantano una quantità di vitamina C addirittura superiore a quella degli agrumi.

Nessun commento:

Posta un commento