I semi di zucca anche se molto calorici, 373 calorie per 1/2 tazza, sono ricchi di proteine, 30gper una porzione da 100 gr, e soprattutto sono alcalinizzanti. Chi mi segue sa che qualche tempo fa ho parlato proprio dei benefici degli alimenti alcalinizzanti, in quanto per stare in salute il ph del sangue deve essere mantenuto a livelli alcalini, leggi qui per saperne di più.
Ma i semi di zucca sono un concentrato di vitamine del gruppo B, vitamina K e soprattuttominerali come ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame, manganese, fibre e zinco molto protettivo per le vie urinarie e per prevenire patologie a carico della prostata.
Questi semi sono molto grassi, ma contengono acidi grassi buoni omega 3 e omega 6 a protezione dell’apparato cardiovascolare e il consumo regolare impedisce l’accumulo di ossalati di calcio responsabili dei calcoli renali.
Basso il contenuto dei carboidrati e zero colesterolo grazie alla presenza dei fitosteroliche tra l’altro rinforzano il sitema immunitario e prevengono i tumori.
Buona norma è consumarne una manciata al giorno come snack o per condire le insalate, con i cereali o con le verdure, questo per beneficiare al meglio delle sue proprietà.
I semi di zucca contengono anche un buon quantitativo di triptofano, utile per favorire un buon sonno ed ottimo antidepressivo.
Nessun commento:
Posta un commento