lunedì 6 maggio 2024

Bambini che non vogliono fare colazione: i consigli della pediatra

 Cosa fare se appena svegli i bambini non ne vogliano proprio sapere di fare colazione? Ce lo spiega la pediatra nutrizionista.


Succede spesso che bambini (ormai svezzati) siano inappetenti appena svegli e rifiutino di fare colazione oppure si limitino a dare due morsi a un biscotto. Perché accade questo? Principalmente perché la mattina i bambini sono ancora assonnati. Inoltre, non assumono liquidi e cibo da diverse ore e alcuni possono sviluppare un lievissimo stato di disidratazione e di chetosi che favorisce ulteriormente l’inappetenza. 

Invece, è fondamentale che i bambini facciano colazione per affrontare la prima parte della giornata, soprattutto se si recano all’asilo o a scuola, perché l’impegno fisico e mentale richiesto è alto, e se non siamo certi che faranno merenda a metà mattina.

Una colazione completa per i bambini prevede l’assunzione di liquidi, carboidrati complessi e anche semplici (come quelli provenienti dalla frutta). Volendo può essere arricchita con altri nutrienti interessanti come i lipidi di ottima qualità e sali minerali, che sono importantissimi nell’età evolutiva e che troviamo nel gruppo alimentare di frutta a guscio e semi oleosi.

Smoothie!

Come far assumere una colazione così ricca a bambini inappetenti?

La soluzione migliore è uno smoothie, ovvero un frullato che contenga tutti questi ingredienti, accattivante nel sapore, ma soprattutto comodo perché possiamo farlo assumere poco a poco, anche durante il tragitto casa-scuola.

Una ricetta semplice? Ecco gli ingredienti:

– una banana

– 2 cucchiai di fiocchi di cereali

– un cucchiaino di crema di nocciole

– un pizzico di cannella o cacao amaro.

Frullate tutti gli ingredienti insieme e offrite lo smoothie in una borraccia bimbo-friendly. E se proprio il vostro bimbo non ne vuole sapere, preparate una ricca merenda di metà mattina con gli stessi ingredienti, in qualsiasi formato, anche in forma solida.

Scopri tante altre idee per la prima colazione di tutta la famiglia nel nostro libro “Cominciamo bene! La guida completa alla colazione 100% vegetale dolce e salata”.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento