Alcuni consigli contro le principali patologie legate all'età possono aiutare a prevenirne l'insorgenza
Vivere a lungo è l'obiettivo di tanti. Ma cosa è in nostro potere fare per permettere alla clessidra della vita di scorrere più lentamente possibile? Se alcune malattie - come l'Alzheimer o il Parkinson - sono ancora ossi duri da sconfiggere e poco si può fare per prevenirne l'insorgenza, molte sono invece le carte che possono essere giocate, nell'ambito di uno stile di vita sano, per vivere più a lungo e più in salute. Tenendo presente che se iniziare a "fare i bravi " già intorno ai 50 anni sortisce non pochi effetti benefici sull'organismo, comportarsi bene da ancor più giovani non fa cheaumentare le chance in nostro favore.
Come contrastare obesità e patologie connesse. La strategia migliore per combattere il sovrappeso e l'obesità (condizioni a loro volta connesse allo sviluppo di altre patologie tra cui il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, diversi tipi di cancro e pressione alta) è aumentare l'esercizio fisico, ridurre l'introito calorico giornaliero (aumentando il consumo di frutta e verdura e riducendo quello di cibi ipercalorici e poveri di nutrienti sani) e diminuire il consumo di alcol. Meglio, inoltre, preferire riso, pasta e pane integrali a quelli raffinati, e ridurre al minimo il consumo di zucchero e di cibi con zuccheri aggiunti: L'idea è che più si va avanti con l'età, meglio è abituarsi a consumare pietanze preparate nel modo più semplice e naturale possibile.
Contro il rischio di cancro - che aumenta con il procedere dell'età - è fondamentale attenersi a uno stile di vita sano e attivo e sottoporsi agli screening periodici per le diagnosi precoci, soprattutto una volta superati i 40 anni. E se si ha il vizio del fumo, smettere: le sigarette sono coinvolte in quasi tutti i processi che portano all'insorgenza di molti tipi di cancro.
Come contrastare l'insorgenza dell'artrite. L'artrite è la principale causa di disabilità per le persone anziane. L'atteggiamento che fa la differenza contro questa patologia è mantenersi in peso forma: se si è in sovrappeso, infatti, si stima che diminuire di 5 kg il proprio peso corporeo arrivi a ridurre il rischio di sviluppare l'artrite alle ginocchia fino al 50%.
Contro le malattie cardiovascolari è sufficiente comportarsi bene: bere per nulla o molto poco alcol, non fumare, fare esercizio fisico (30 minuti al giorno sono sufficienti), mangiare in modo sano, mantenersi in peso-forma: uno stile di vita sano riduce infatti il rischio di sviluppare malattie cardiache dell'80%. E, se si ha la pressione alta, non dimenticare di monitorarla periodicamente e di tenerla sotto controllo.
Occhi e orecchie in salute: sottoporsi a visite di controllo periodiche fa sì che si possano prendere le giuste precauzioni nel caso in cui qualcosa non vada più per il verso giusto. E, per quanto riguarda la preservazione dell'udito, evitare di ascoltare musica ad alto volume (soprattutto limitare al minimo l'uso delle cuffie che si inseriscono dentro le orecchie).
Smettere di fumare, ridurre l'assunzione di alcol, consumare quantità di calcio sufficienti (un adulto ha bisogno di circa 1000-1200 milligrammi al giorno) sono i consigli principali per prevenire l'osteoporosi e il rischio di fratture, problema che riguarda soprattutto le donne in postmenopausa. Nel caso in cui non si riesca a introdurre la giusta quantità di calcio dall'alimentazione, assumere integratori (sempre sotto la guida e il parere del medico). E fare attività fisica.
Non smettere mai di allenare la mente: parole crociate, sudoku, giocare a carte, leggere un libro o un giornale sono tutte attività importanti per mantenere la mente vigile, soprattutto dopo essere andati in pensione. E - al contrario - riducete al minimo le attività di multitasking che non fanno altro che stressare il cervello che, in realtà, è programmato per fare una cosa alla volta.
Contro la solitudine, se anche i figli ormai grandi vivono lontano da casa, circondatevi di amici e conoscenti con cui fare viaggi e a cui far riferimento in caso di bisogno.
Nessun commento:
Posta un commento