lunedì 22 dicembre 2014

Vene varicose? Ci pensa una colla


Dagli Stati Uniti, un trattamento rivoluzionario per risolvere inestetismi e problemi di salute delle gambe

Gambe belle e senza inestetismi? Sono il sogno di ogni donna, ma in alcuni casi bisogna fare i conti con problemi di circolazione e vene varicose: quando le pareti dei vasi che irrorano gli arti inferiori si indeboliscono e si sfiancano, perché le loro valvole non funzionano come dovrebbero, il sangue ristagna e il rischio varici è in agguato. Un problema al tempo stesso di natura estetica e di salute, che nel tempo può provocare edemi, ulcere e flebiti.
LE CAUSE – «Sovrappeso, fattori ormonali e condizioni particolari come la gravidanza, oltre alla predisposizione familiare, sono le cause principali», spiega il dottor Giuseppe Serpieri, flebologo e chirurgo vascolare
LE SOLUZONI TRADIZIONALI - Finora le opzioni terapeutiche erano rappresentate da misure conservative, come la compressione elastica, riservata alle situazioni meno importanti, e a metodi correttivi tra cui la scleroterapia, il laser e la chirurgia: procedure che costringevano a ripetute sedute (nel caso di laser e scleroterapia), oppure non praticabili senza anestesia (chirurgia tradizionale).

LA NOVITÁ
 –Ora, però, anche in Italia è disponibile una tecnica rivoluzionaria messa a punto negli Stati Uniti e già utilizzata in Inghilterra, Germania e Olanda. Si chiama Vena Seal e utilizza una particolare “colla biologica” che sigilla le vene indebolite e permette di risolvere il problema in modo indolore, rapido ed efficace: «L’intervento non richiede anestesia né compressione elastica postoperatoria e consiste nell’introduzione di questa innovativa sostanza all’interno della grande o della piccola safena. Utilizzando gli ultrasuoni, lo specialista inserisce un minuscolo catetere nella vena danneggiata attraverso un’unica incisione e somministra la “colla biocompatibile” che chiude la vena sfiancata. In questo modo il sangue comincia a circolare esclusivamente all’interno dei vasi sani», chiarisce l’esperto. I vantaggi sono molteplici: lividi e tumefazioni postoperatorie ridotte al minimo, ripresa molto veloce dei normali ritmi di vita, fastidi azzerati, rapida soluzione del disturbo.


Nessun commento:

Posta un commento