lunedì 12 gennaio 2015

Avocado: uno al giorno per abbassare il colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari



Avocado. Un frutto esotico che ultimamente sta iniziando ad essere coltivato anche nel nostro paese (soprattutto in Sicilia e Calabria) e questa è una fortuna viste le sue tante proprietà benefiche. Ora un nuovo studio americano ha evidenziato come l’avocado possa ridurre il rischio di malattie cardiovascolari grazie al suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi (i cosiddetti grassi buoni).
La ricerca, condotta dalla Pennsylvania State University e pubblicata sul Journal of the American Heart Association, ha voluto confrontare gli effetti di diversi tipi di diete sul colesterolo. Il campione di 45 pazienti (tra i 21 e 70 anni obesi o in sovrappeso) per due settimane ha seguito la consueta dieta in stile americano, poi per le successive 5 settimane, invece, i partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: il primo seguiva una dieta a basso contenuto di grassi mentre il secondo e il terzo a moderato consumo di grassi, la differenza era però che ad uno dei due veniva dato un avocado (varietà Hass) al giorno.
Il risultato ha stupito gli stessi ricercatori: chi aveva mangiato l’avocado aveva ottenuto una riduzione del colesterolo LDL (cattivo) di 13,5mg/dl, l’altro gruppo che seguiva una dieta con moderato consumo di grassi di 8,3 mg/dl mentre il primo gruppo (dieta povera di grassi) solo di 7,4 mg/dl. Tutto molto chiaro dunque tanto che Penny M. Kris-Etherton, a capo dello studio ha dichiarato:
Questo dimostra che l'apporto di acidi grassi monoinsaturi fornito dagli avocado riesce a far calare drasticamente il colesterolo cattivo”.
Si consiglia quindi di mangiarlo più spesso, preparando un bel guacamole ma anche imparando ad aggiungerlo più spesso alle insalate, ad altre di verdure di stagione o nella farcitura di panini. 

Nessun commento:

Posta un commento