L’assunzione di farmaci è diventata l’alternativa numero uno al momento di risolvere problemi di salute. Tuttavia, ciò non vuol dire che sia la soluzione più salutare né che possa essere del tutto efficace. Sebbene in molti casi i farmaci possano essere di grande aiuto per migliorare la salute, di certo assumerli in eccesso può portare a seri effetti collaterali a breve o lungo termine, provocando diversi problemi di salute.
L’abuso di farmaci è un problema che sta preoccupando gli specialisti in ambito medico di tutto il mondo, soprattutto perché ci sono sempre più studi che riscontrano effetti collaterali. Ad esempio, è dimostrato che l’assunzione frequente di analgesici come l’ibuprofene e il diclofenac può portare a conseguenze negative per l’organismo a tal punto da aumentare il rischio di soffrire un infarto.
Considerando che gli analgesici sono uno dei migliori metodi per alleviare diversi dolori e fastidi, a seguire vogliamo rivelarvi otto potenti analgesici naturali che sono altrettanto efficaci quanto quelli sintetici, ma senza pericolosi effetti collaterali.
Peperoni rossi
I peperoni rossi contengono una quantità significativa di un composto chiamato capsaicina, responsabile del loro effetto analgesico per l’organismo. Secondo David Kiefer, assistente del Centro di salute integrativa dell’Università dell’Arizona, questo effetto del peperone rosso si ottiene mediante la diminuzione di una sostanza incaricata di trasmettere il dolore della zona in questione al sistema nervoso. Spiega che questo processo può impiegare qualche giorno ad agire, ma che è molto efficace.
Zenzero
La radice di zenzero viene usata fin dall’antichità nel trattamento di problemi come l’artrite per via della capacità di ridurre l’infiammazione e il dolore delle articolazioni. Lo zenzero, sia in forma di infuso sia ad utilizzo topico, ha un potente effetto antinfiammatorio e analgesico capace di combattere diversi dolori.
Camomilla
La camomilla è una pianta molto conosciuta per i suoi effetti analgesici e calmanti che possono abbassare la febbre e ridurre il mal di testa, i dolori gastrici, il mal di denti, l’emicrania e l’artrite reumatoide. Sebbene ancora manchino prove scientifiche che ne dimostrino l’efficacia come analgesico, il suo impiego moderato può dare ottimi risultati.
Aglio
Oltre a essere uno degli antibiotici naturali più potenti che si possa trovare, l’aglio svolge una grande azione analgesica che potrebbe diminuire dolori forti come mal di testa, emicrania, sinusite, nevralgia e mal di denti. Questo beneficio è dovuto principalmente al suo contenuto di capsaicina, incaricata di neutralizzare il dolore.
Ciliegie
Un frutto così delizioso come la ciliegia ha anche una potente azione analgesica che potrebbe aiutare a trattare diverse malattie. Uno studio condotto dall’Università del Michigan ha constatato che le ciliegie sono fino a dieci volte più efficaci dei farmaci nella riduzione dell’infiammazione dei tessuti che causano il mal di testa. Questa proprietà deriva dal loro contenuto di antociani, potenti antiossidanti dagli effetti antinfiammatori e calmanti.
Ananas
Un altro analgesico naturale che di sicuro amerete mangiare è l’ananas. Questo frutto così delizioso e salutare contiene un enzima chiamato bromelina che allevia il dolore, l’infiammazione e i lividi che si formano nel corpo come conseguenza di una operazione chirurgica, di uno sforzo fisico eccessivo o di contusioni.
Radici di valeriana
La radice di valeriana è un’alternativa eccellente per chi vuole placare il dolore in modo naturale ed evitare l’utilizzo di analgesici sintetici. Questo rimedio biologico viene usato nel trattamento di crampi muscolari e spasmi. Viene inoltre consigliato per combattere l’insonnia e il dolore causato dalla sindrome premestruale. Ha un effetto così potente da essere uno dei principi attivi degli analgesici che si trovano in commercio.
Chiodi di garofano
Questa spezia così conosciuta e utilizzata in tutto il mondo è un eccellente analgesico naturale capace di alleviare forti mal di testa e mal di denti. Questo beneficio è dovuto al suo contenuto significativo di eugenolo, un composto attivo del chiodo di garofano, che possiede proprietà anestetiche e antibatteriche, il segreto per ridurre il dolore e i problemi che lo provocano.
Nessun commento:
Posta un commento