domenica 21 giugno 2015

LE 8 ABITUDINI ALIMENTARI SANE





Il primo Atlante della salute cardiovascolare degli italiani in relazione alle abitudini alimentari - recentemente presentato ad Expo 2015 Milano in occasione del Congresso Nazionale dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), in collaborazione con Istituto Superiore di Sanità e Istituto Nazionale dei Tumori - ha evidenziato i seguenti risultati: solo un terzo degli italiani dai 35 ai 74 anni consuma una quantità di verdura adeguata. Lo stesso può dirsi del pesce; va meglio il consumo raccomandato di frutta e quello adeguato di formaggi. Solo il 14% degli uomini e il 15% delle donne consuma dolci secondo le raccomandazioni. Importanti differenze di genere si hanno nel consumo adeguato di salumi e insaccati ed in quello di alcool.

Non segue nessuna delle indicazioni alimentare corrette il 2.7% degli uomini e lo 0.6% delle donne (dato parziale della classe da 0 a 1 abitudini sane). L’11% degli uomini e il 24% delle donne presenta un numero di comportamenti alimentari considerato sano (tra 5 e 8). Considerando come stile di vita corretto almeno 5 comportamenti alimentari sani, l’attività fisica e l’assenza di fumo di sigaretta, gli uomini che lo adottano sono risultati appena il 6.9% del totale, leggermente meglio le donne che raggiungono il 12.8%.

Ma quali sono le 8 abitudini alimentari corrette?
1. Consumo giornaliero di verdura ≥200 grammi (pari a 2-3 porzioni)
2. Consumo giornaliero di frutta compreso fra 200 e 500 g (pari a 2-3 porzioni)
3. Consumo settimanale di pesce almeno 2 volte a settimana (circa 150 g per porzione)
4. consumo settimanale di formaggi per non più di 3 volte a settimana (circa 75 g per porzione)
5. Consumo settimanale di salumi e insaccati per non più di 2 volte a settimana (circa 50 g per porzione)
6. Consumo settimanale di dolci per non più di 2 volte a settimana (circa 100 g per porzione)
7. Consumo settimanale di bibite zuccherate inferiore a una la settimana (circa 330 ml, ovvero una lattina)
8. Consumo di alcool non superiore a 20 g al giorno per gli uomini e non più di 10 g per le donne, corrispondenti alla somma del consumo di vino, birra e superalcolici.

Nessun commento:

Posta un commento