martedì 13 ottobre 2015

Ipertensione, si combatte con i cibi ricchi di potassio



L’assunzione quotidiana di almeno 3,51 grammi di potassio riduce la pressione sanguigna. Ad affermarlo, in uno studio pubblicato sulla rivistaJournal of Hypertension, sono i ricercatori del Nestlé Research Center di Losanna (Svizzera). Gli esperti hanno analizzato i risultati di 15 studi sugli effetti del sale minerale nelle persone che non assumono farmaci per l’ipertensione. Al termine dell’indagine, hanno scoperto che assumere pochi grammi di potassio al giorno  attraverso l’alimentazione, aiuta a prevenire la comparsa dell’ipertensione o ne attenua la gravità.

 “I livelli di potassio possono essere incrementati attraverso il consumo didiversi alimenti: frutta, verdura, legumi, noci, carni bianche e alcuni tipi di pesce - spiega il dott. Giuseppe Fatati, Presidente della Fondazione ADI (Associazione di dietetica Italiana) -. Ottima fonte di potassio sono anche i fagiolini, con buone quantità di proteine e poche calorie e un valore del minerale presente nella quantità di ben 900 mg. Essendo ricchi di fibre sono un ottimo alimento così come gli spinaci, ricchi di potassio e vitamina. Più inattesa in questa breve lista la zucchina: contiene  vitamine A e C oltre al potassio”.
Ecco, nello specifico, gli alimenti ricchi di potassio che è possibile trovare durante la stagione estiva.

Avocado – Composto principalmente da acqua e, quindi, altamente idratante, questo frutto è ricco di vitamine del gruppo A, D, E e K. Contiene anche molti sali minerali: fornisce 485 mg di potassio ogni 100 grammi, oltre a fosforo, magnesio e calcio.

Banane – Una banana di medie dimensioni fornisce circa 422 milligrammi di potassio. Questi frutti sono anche una grande fonte di energia naturale, sono ricche di vitamina C e contengono un raro minerale, il triptofano, capace di migliorare l’umore.

Pesca – È un frutto ipocalorico, costituito da circa il 90% d’acqua. Ricco di vitamine del gruppo A, è una rispettabile fonte di potassio, oltre che di calcio e fosforo.

Pomodoro – Ogni 100 grammi di prodotto circa 94 sono rappresentati da acqua, nei quali sono disciolti tutte le vitamine idrosolubili, in particolare la vitamina C. Contiene anche sali minerali, soprattutto il potassio, con una concentrazione di circa 237 milligrammi ogni 100 g di prodotto.

Rucola –È ricca di fibre e delle vitamine A e C. È un’altissima fonte di potassio: 100 grammi ne contengono ben 369 milligrammi.

Pesce – In generale, il pesce contiene alte concentrazioni di acqua e potassio. Il salmone, in particolare, contiene circa 490 milligrammi di potassio ogni 100 grammi. Ma contengono simili livelli di potassio anche altri pesci: pompano, lingcod, halibut, tonno pinna gialla, acciughe, sgombri e aringhe.

Pollo – Un petto di pollo da 100 grammi contiene 390 milligrammi di potassio.  


Nessun commento:

Posta un commento