martedì 13 ottobre 2015

Carne e fagioli in pareggio: stesso senso di sazietà



Le fibre presenti nei legumi saziano quanto le proteine contenute nella carne

Non è necessario mangiare una bistecca per sentirsi sazi. Anche un piatto di legumi aiuta a mantenere l'appetito sotto controllo. A sostenerlo, in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Food Science, sono i ricercatori dell'Università del Minnesota di Minneapolis (Usa), secondo cui le fibre contenute nei fagioli producono un senso di sazietà simile a quello determinato dalle proteine presenti nella carne.

Nel corso della ricerca, gli autori hanno chiesto a 28 persone di circa 25 anni di consumare un polpettone preparato con fagioli o con carne di manzo. I due piatti avevano lo stesso peso e lo stesso contenuto di calorie e grassi. Ma quello a base di legumi conteneva 17 grammi di proteine e 12 grammi di fibre, mentre l'altro conteneva 26 grammi di proteine e 3 di fibre.

L'esperimento ha dimostrato che i fagioli aiutano a sopprimere l'appetito al pari degli alimenti di origine animale. A distanza di tre ore dal pranzo, infatti, tutti i partecipanti mostravano lo stesso livello di sazietà. Inoltre, durante il pasto successivo, tutti i volontari avevano consumato la stessa quantità di calorie.

Secondo gli studiosi, il merito andrebbe riconosciuto alle fibre presenti nei legumi. Queste sostanze, infatti, inducono una sensazione di sazietà simile a quella prodotta dalle proteine, che rilasciano un ormone che sopprime l'appetito. In particolare, le fibre presenti nei fagioli rallenterebbero il processo digestivo, permettendo di controllare i livelli di glicemia nel sangue e prolungando il senso di sazietà.

Nessun commento:

Posta un commento