Un uso eccessivo espone anche al rischio di cancro alla gola
Alcol, fumo e scarsa igiene orale non sono gli unici fattori in grado di aumentare il rischio di comparsa di un tumore alla bocca o alla gola. Secondo un nuovo studio pubblicato su Oral Oncology da un gruppo internazionale di ricercatori guidato da Woolfgang Ahrens, esperto del Leibniz Institute for Prevention Research and Epidemiology – BIPS di Brema (Germania), anche risciacquare troppo spesso la bocca con il collutorio può aumentare la probabilità di avere a che fare con queste forme tumorali.
I ricercatori lo hanno scoperto studiando i casi di 1.962 pazienti con cancro del cavo orale o alla gola e confrontandoli con quelli di 1.993 individui di controllo. “L'uso frequente dei collutori (3 o più volte al giorno) è stato associato a un rischio elevato di sviluppare un cancro alla bocca o alla gola”, spiegano gli autori. “Questi risultati sono davvero importanti – ha commentato Ahrens – Fino ad oggi non si sapeva con sicurezza se questi fattori di rischio dentali fossero indipendenti dagli altri fattori di rischio noti per il cancro alla bocca e alla gola – fumo, alcol e basso status socioeconomico”.
I dati a disposizione di Ahrens e colleghi non hanno permesso né di analizzare l'effetto di diversi tipi di collutorio, né di capire quale siano i meccanismi alla base dell'associazione tra l'uso frequente del collutorio e l'insorgenza di tumori alla bocca o alla gola. I ricercatori non escludono però che la correlazione rilevata possa dipendere dal fatto che spesso queste soluzioni vengono utilizzate per mascherare l'odore del fumo o dell'alcol. In generale David Conway, esperto della Dental School dell'Università di Glasgow (Regno Unito) e coresponsabile dello studio,sconsiglia l'uso regolare del collutorio. “Ci sono situazioni e condizioni per la quali il dentista può prescriverne uno – ha spiegato Conway – può darsi che un paziente abbia un basso flusso di saliva a causa di una particolare condizione o di un medicinale che stanno assumendo. Ma secondo me tutto ciò che è necessario in genere sono una buona spazzolata regolare con un dentifricio al fluoro e l'uso del filo interdentale associati a controlli regolari dal dentista”.
Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, ha precisato la sua posizione a riguardo attraverso una nota stampa. "I ricercatori che hanno effettuato questo studio suggeriscono che le persone con una bassa attitudine alla corretta igiene orale, e che quindi risultano più a rischio verso i tumori orali, possono anche essere di conseguenza dei grandi utilizzatori di collutori. Gli autori sottolineano inoltre che questi “grandi utilizzatori” di collutori (coloro che li usano tre o più volte al giorno) ne farebbero proprio uso anche per mascherare gli effetti del fumo o dell’alcool – due fattori che, come risaputo, aumentano la probabilità di sviluppare un tumore".
Nessun commento:
Posta un commento