lunedì 11 aprile 2016

Come migliorare la tua salute con i flavonoidi




flavonoidi sono una sottoclasse dei composti fitochimici che proteggono contro svariate malattie, da quelle cardiovascolari, al cancro e all’asma. Esistono più di 4.000 tipi di flavonoidi non ancora identificati, molti dei quali si trovano nelle verdure colorate e nella frutta. Sembra che i flavonoidi possano migliorare la salute poiché contengono proprietà antivirali, anti-allergeni e antiossidanti.

Cosa fanno i flavonoidi?

I flavonoidi hanno ottime capacità antiossidanti che proteggono il corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi. I radicali liberi sono prodotti naturalmente dal corpo. Quando ti alleni molto il tuo corpo produce molti di questi radicali liberi.  Causa di un aumento pericoloso dei radicali liberi sono sopratutto i fattori esterni come l’inquinamento, lo stress del lavoro, il fumo di sigaretta, l’abuso di alcol e l’uso di droghe.
I flavonoidi come molti fitonutrienti interferiscono con la produzione di radicali liberi e impediscono alle sostanze patogene di unirsi alle cellule nel corpo. Essi possono contribuire a ridurre il rischio di cancro, l’invecchiamento, le infiammazioni e le malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson.

Flavonoidi e prestazioni atletiche

I flavonoidi e i loro benefici sulle prestazioni degli sportivi sembrano avere sempre più conferme dal mondo scientifico e della ricerca . Recenti studi hanno dimostrato che i flavonoidi oltre a combattere i radicali liberi nel corpo, possono essere utili nel promuovere la crescita muscolare, accelerare il recupero post-allenamento e migliorare la resistenza.
Uno studio sugli antiossidanti e quercitina pubblicato sul Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism ha scoperto che in un programma di sei settimane di supplementazione di vari antiossidanti, 11 ciclisti professionisti hanno mostrato un miglioramento significativo (3,1%), nei tempi che servivano a completare una prova a cronometro di 30 km, tra cui un miglioramento del 2% negli ultimi cinque chilometri. In un altro studio, pubblicato sulla stessa rivista, i ricercatori dell’Università dell’Indiana hanno scoperto che il cioccolato al latte ha buoni risultati sul recupero post-allenamento per i ciclisti.
Non dimentichiamoci di coccolarci con una barretta di cioccolato fondente se possibile all’80% (polifenoli e flavonoidi assicurati), magari prima di andare a letto dopo un intenso allenamento o la sera prima di una gara, meglio ancora sarebbe sgranocchiare una manciata di fave di cacao (ma di questo faremo un articolo dedicato).
Ancora non è del tutto chiaro come i flavonoidi interferiscano in modo positivo sulle prestazioni atletiche ma hanno un ruolo importante nel mantenere una buona salute generale. Tutto ciò ovviamente prepara meglio il corpo per gli sforzi e gli allenamenti, per migliorare il recupero e aumentare l’energia vitale. I ricercatori della Cleveland Clinic sostengono che il potere antiossidante dei flavonoidi sia dato dalla capacità di ridurre l’attivazione piastrinica, aumentare il rilassamento dei vasi sanguigni e avere effetto sul bilanciamento degli ormoni che influiscono sulla salute cardiovascolare.

Ma quali sono le fonti migliori di flavonoidi?

Il modo migliore per ottenere i benefici dei flavonoidi è mangiare una gran varietà di cibi freschi e colorati. Se mangi 5 porzioni di frutta e verdura al giorno dai colori vivaci otterrai un adeguato apporto di flavonoidi. I flavonoidi si trovano anche in una varietà di cibi e bevande come le cipolle e il tè verde.
Cerca di includere alcuni di questi alimenti ricchi di flavonoidi nella tua dieta:
Succo d’uva
Mirtilli
Mele
Erbe, spezie, peperoncino, cipolle
Broccoli
Cannella
Soia
Nocciole, noci pecan, pistacchi, mandorle
Vino rosso (con moderazione, un bicchiere a pasto può bastare)
Cioccolato fondente
Arance, pompelmi, limoni

Nessun commento:

Posta un commento