Cosa sono e dove trovarle ?
Le vitamine sono composti organici fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Vengono definite micronutrienti poiché, per svolgere la loro funzione, ne sono necessarie piccolissime quantità.
La parola “vitamina” è stata coniata nel 1912 dal chimico polacco Casimir Funk, che per primo studiò una sostanza contenuta nella parte esterna della cariosside del riso, che si rivelò in grado di alleviare i sintomi di una malattia nota con il nome beri-beri.
Questa patologia era particolarmente diffusa tra le popolazioni dell’Estremo Oriente, la cui dieta era basata quasi esclusivamente sul riso brillato e quindi privato proprio della parte esterna del chicco.
Funk chiamò questa sostanza “vitamina”, unendo le parole “vita” – per sottolinearne l’importanza ai fini dei processi biologici dell’organismo – e “ammina” ovvero un composto organico contenente azoto, comune a molte vitamine. Ad oggi ne sono state identificate 13 e si dividono in due gruppi: quello delle vitamine liposolubili (vitamine A, E, D, K) e quello delle vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo B, vitamina C, H e PP). Vediamone ora alcune in dettaglio.
Vitamina A
La vitamina A (o retinolo) è importante per il mantenimento della capacità visiva, per la normale funzione del sistema immunitario e per l'integrità dei tessuti epiteliali.
La si può trovare in alimenti come fegato, olio di fegato di pesce, uova, burro, latte e latticini.
Vitamina E
La vitamina E (o tocoferolo) contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. È, inoltre, utile per supportare il tessuto connettivo nella sua rigenerazione. Ha azione idratante, antinfiammatoria e lenitiva. La si trova nelle verdure a foglia verde, nei legumi, nelle noci, nei cereali integrali, nelle olive e negli oli di soia, di mais e di semi di cotone.
Vitamina D
La vitamina D (o calciferolo) favorisce l'assorbimento di calcio e fosforo, due componenti essenziali per il mantenimento di ossa e denti normali. Contribuisce in modo significativo al rafforzamento del sistema immunitario. Viene sintetizzata dal nostro corpo con l’esposizione alla luce solare ma si può trovare anche in alimenti come uova, burro, fegato, pesce azzurro, salmone e gamberi.
Vitamina K
Vitamina K
La vitamina K contribuisce al mantenimento di ossa normali e alla normale coagulazione del sangue.
È contenuta in natura negli ortaggi a foglia verde come spinaci, lattuga, broccoli e cavolfiore.
Vitamina C
La vitamina C ha un’importante azione antiossidante e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. La si trova nella frutta fresca (kiwi, agrumi) e negli ortaggi (pomodori e peperoni). Assunta insieme al ferro, aumenta l’assorbimento di quest’ultimo. Ecco perché le verdure a foglia verde (ad esempio gli spinaci) andrebbero conditi con il limone.
Vitamine del gruppo B
Queste vitamine sono indispensabili per la produzione di energia, per la metabolizzazione di zuccheri e grassi e per il mantenimento delle funzioni psicologiche e del sistema immunitario. Si trovano in alimenti come fegato, uova, carne, pesce e molluschi fegato, uova, legumi, carne, pesce, frutta secca a guscio e cereali integrali.
Nessun commento:
Posta un commento