martedì 15 aprile 2014

5 PRODOTTI PER LA CASA CHE POSSONO ESSERE TOSSICI


Non ne siamo consapevoli, ma ci sono dei prodotti che usiamo tutti i giorni che, a lungo termine, possono rivelarsi altamente nocivi. Ecco quali sono: 

1) Candele: Poche cose possono creare atmosfera in una stanza come le candele, che, oltre a produrre calore e profumo, producono gas nocivi. Non importa che le candele siano di paraffina, oli vegetali o cera, il problema sono le particelle di carbonio rilasciate durante la combustioneche possono causare problemi respiratori. 

2) Fogli per asciugatrice: Anche le particelle emesse dai fogli per asciugatrice nuociono al nostro organismo: infatti le tossine possono impregnare questi fogli e poi trasferirsi ai nostri vestiti e alla nostra pelle. Per di più vengono emanate delle particelle i cui contenuti non sono conosciuti, dato che sono protetti da "segreto di mercato". Secondo uno studio del 2011 questi prodotti possono contenere sostanze cancerogene come l'acetalteide e il benzene

3) Salviette per neonati: Ormai il loro uso non si riduce alla pulizia dei più piccoli, ma vengono anche utilizzate al posto della carta igienica, per rimuovere il trucco o per pulire lo schermo di tv e computer. Fatto sta che queste salviette contengono un composto di nome bronopol, che si trova anche negli shampoo ad esempio, utilizzato al posto dell'alcol. Il bronopol a sua volta rilascia piccolo quantità di formaleide, un composto organico che può irritare gli occhi, la gola e provocare mal di testa o vertigini e che è stato classificato come possibile sostanza cancerogena dall'Environmental Protection Agency. 

4) Pennarelli: Sono uno degli oggetti preferiti dei bambini, che con questi realizzano le loro prime opere d'arte e imparano a scrivere le prime parole, ma quel forte odore che tutti conosciamo potrebbe essere un indizio della loro tossicità. Infatti i pennarelli sono ricchi di sostanze chimiche, tra le quali lo xilene, un composto che si trova nel catrame e che può irritare occhi, gola e naso e causare mal di testa, vertigini, etc. 

5) Tappeti: Molti li amano, e soprattutto amano "l'odore del tappeto nuovo", ma non sanno che emanano composti nocivi come bromobenzeneformaleideetilbenzenestirene o acetone, sostanze che possono portare ad allergie, sonnolenza, irritazione agli occhi, e così via. 

(Fonte)

Nessun commento:

Posta un commento