giovedì 31 luglio 2014

Le 5 fonti di proteine non a base di carne

Esistono delle fonti di proteine importanti, non per forza a base di carne. Nella nostra alimentazione quotidiana abbiamo bisogno delle proteine, che dovrebbero rappresentare dal 15% al 20% dei nutrienti da assumere ogni giorno attraverso i diversi cibi. Quando pensiamo alle proteine, subito colleghiamo tutto ciò alla carne rossa, ma non è così. Ci sono anche altri alimenti da tenere in considerazione, per soddisfare il nostro fabbisogno proteico. Vediamo quali sono.
1. Soia
Mezza tazza di semi di soia contiene circa 300 grammi di proteine. La soia riesce a fornirci tutti gli aminoacidi essenziali importanti per restare in buona salute. Questo cibo rientra a pieno titolo nell’alimentazione dei vegetariani, che lo utilizzano per sostituire la carne, in quanto è un alimento ad alto contenuto proteico. Esistono anche dei prodotti alimentari a base di soia, come glihamburger vegetali, ad esempio, che sono ottimi per qualunque nostro pasto. Da non dimenticare che la soia è ricca anche di fibra solubile, che fa bene al nostro intestino.
2. Latticini
Fra i latticinilo yogurt è buono e fa bene alla salute: esso contiene proteine di qualità. Possiamo dire che un vasetto di yogurt contiene la stessa quantità di proteine che corrisponde a quella riscontrabile in una porzione di carne magra. Una tazza di latte contiene circa 8 grammi di proteine e 1 grammo di formaggio riesce a fornire al nostro organismo circa 6-7 grammi di contenuto proteico.
3. Frutta secca
La frutta secca è molto importante nella nostra dieta giornaliera. Stiamo parlando di mandorle, pistacchi, noci e nocciole. Tutti questi frutti a guscio sono ricchi anche di grassi “buoni” e fibre. La frutta secca abbonda di omega 3, che riescono a svolgere un’azione benefica anche proteggendoci dai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Invece di cercare di ricavare tutte le proteine da un unico piatto, si può mangiare della frutta secca di tanto in tanto durante la giornata, anche per regolare il livello di fame e di zuccheri nel sangue. A questo proposito sappiamo, per ciò che riguarda il diabete e la dieta, che la frutta secca tiene sotto controllo la glicemia.
4. Fagioli
Una scodella di fagioli cotti riesce a fornire generalmente tra i 12 e i 16 grammi di proteine. Tra l’altro questi ortaggi sono ricchi anche di fibre, che sono in grado di promuovere la salute dell’apparato digerente. Riescono a mantenere bassi i livelli di colesterolo e svolgerebbero perfino un’importante azione di prevenzione nei confronti del cancro. Molti studi suggeriscono che consumare fagioli al posto della carne rossa possa ridurre il rischio di morte prematura.
5. Uova
Un uovo mediamente grande contiene 6 grammi di proteine, che corrispondono a circa il 12% del valore giornaliero raccomandato per il nostro benessere. Le proteine delle uova sono complete. Inoltre esse contengono la vitamina B12, che è coinvolta nelle funzioni importanti volte al mantenimento di un metabolismo sano. La maggior parte delle proteine di un uovo si trova nell’albume, ma anche i tuorli fanno bene, perché sono ricchi di vitamina Avitamina Dcalcio,omega 3 e acido folico.

Nessun commento:

Posta un commento