Le proprietà
Le proprietà dei broccoli sono dovute principalmente all’elevato contenuto di vitamina C. Quest’ultima riesce a proteggere dal danno ossidativo e quindi mantiene in buona salute le arterie, evitando che al loro interno si accumulino placche, con il rischio di incorrere nell’ictus o nell’infarto. I broccoli proteggono dalle malattie cardiovascolari e contribuiscono alla funzionalità delle arterie, perché sono ricchi di sulforafano, un antiossidante che mette in atto un’azione antiaggregante delle piastrine e quindi regola la pressione arteriosa.
Gli antiossidanti, di cui abbondano questi ortaggi, riescono a svolgere un ruolo di prim’ordine nellaprevenzione del cancro, perché agiscono contro l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi. Inoltre sono capaci di stimolare in maniera efficiente il sistema immunitario. I broccoli vanno bene anche per la salute del fegato, perché i composti dello zolfo aiutano un’azione disintossicante. Riescono ad eliminare dall’organismo le tossine e i grassi che si accumulano proprio in quest’organo. Ecco perché i broccoli rientrano nell’alimentazione che viene consigliata per combattere il fegato grasso. I broccoli contengono anche vitamina A, da cui deriva la formazione del retinolo e del collagene, elementi fondamentali per mantenere elastica la pelle e per evitare le rughe.
I valori nutrizionali
Esaminiamo adesso i valori nutrizionali dei broccoli, prendendo in considerazione 100 grammi di prodotto. Questa quantità di broccoli crudi è costituita all’89% da acqua e apporta 24 kcal. 2 grammi sono i carboidrati, 3,4 grammi le proteine, 3 grammi le fibre, 0,3 grammi i lipidi e il resto è costituito da calcio, ferro e vitamine A, C e K. Ricordiamoci che, per mantenere intatte e beneficiare di tutte queste sostanze, è bene consumare i broccoli crudi. Per cercare di conservare al massimo i valori nutrizionali di questo ortaggio, occorrerebbe bollirlo per non più di 10 minuti o cuocerlo al vapore.
Le controindicazioni
Sono poche le controindicazioni dei broccoli. Fra gli effetti collaterali possono rientrare la formazione di gas intestinale e gonfiore, in quanto questo ortaggio è molto ricco di fibre insolubili, che possono determinare problemi di indigestione, specialmente se si soffre di gastrite o di colon irritabile. In questi casi, infatti, il consumo di broccoli dovrebbe essere limitato. Mangiare i broccoli crudi può essere importante per la salute, ma si deve stare attenti, perché fanno in modo che nel nostro organismo aumenti il fabbisogno di iodio: la conseguenza è che si può soffrire di una carenza di questo elemento e quindi incorrere nell’ipotiroidismo.
Nessun commento:
Posta un commento