ANTIOSSIDANTI
I mirtilli sono potenti antiossidanti naturali (ovvero riescono a contrastare i radicali liberi). Questo perché possiedono una serie di vitamine dotate di questa capacità (come la vitamina C) ma soprattutto grazie alla presenza in questi piccoli frutti delle antocianine, sostanze che appartengono alla classe dei flavonoidi.
ANTINFIAMMATORI
Il mirtillo ha ottime proprietà antinfiammatorie, soprattutto se ad essere infiammato è l’intestino. Viene infatti spesso consigliato in caso di diarree o ulcere proprio per la sua capacità di agire anche sull’attività enzimatica dell’intestino sgonfiando, sfiammando e contribuendo alla sua regolare motilità.
ANTITUMORALI
Diverse ricerche hanno mostrato che le antocianine presenti nei mirtilli (ma anche altre sostanze come il resveratrolo) hanno proprietà antitumorali, soprattutto sono utili in fase preventiva anche grazie alla capacità di agire sul sistema immunitario aiutandolo nella sua attività di difesa.
RICCHI DI VITAMINE E SALI MINERALI
Se mangiati frequentemente quando sono di stagione, i mirtilli freschi assicurano un’ottima dose di vitamine al nostro corpo, in particolare C, A, E e gruppo B tra cui l’acido folico. Buono anche il quantitativo di sali minerali, soprattutto potassio. Variando con altra frutta e verdura fresca otterrete il massimo dei benefici.
PROTEGGONO CUORE E CIRCOLAZIONE
I mirtilli vengono spesso consigliati a chi soffre di problemi venosi: gambe gonfie, crampi, varici, emorroidi e altre problematiche circolatorie che si intensificano soprattutto nella stagione calda. In questo caso potrebbe non bastare inserire ogni giorno nella propria dieta dei mirtilli freschi ma si mostrerà certamente più utile prendere un integratore con alte concentrazioni dei principi attivi del mirtillo. Alcune ricerche hanno poi messo in luce la capacità del mirtillo di abbassare la concentrazione di colesterolo cattivo (LDL).
CONTRASTANO LA RITENZIONE IDRICA E PREVENGONO INFEZIONI
Ricchi di acqua, i mirtilli favoriscono la diuresi e, grazie a tutti i principi attivi in essi contenuti, riescono anche a prevenire cistiti e altre infezioni alle vie urinarie. Diversi studi hanno comprovato questa capacità dei mirtilli e in particolare il mirtillo rosso americano (cranberry) si è mostrato capace di impedire l’adesione dei batteri alla parete della vescica evitandone così la riproduzione.
AIUTANO LA VISTA
Una delle proprietà più conosciute del mirtillo è senza dubbio la sua capacità di aiutare gli occhi nelle loro funzioni e in particolare al momento della visione notturna. Ecco perché spesso questi frutti, o meglio l’integratore più ricco di principi attivi concentrati, sono un ottimo coadiuvante in caso di problemi alla retina e ai capillari degli occhi.
L'elenco non è di certo esaustivo, se volete aggiungere qualche beneficio riscontrato con l'assunzione di mirtillo scrivete nello spazio commenti in basso!
I frutti freschi hanno tutte queste ottime proprietà se mangiati spesso e in grandi quantità, mangiarne anche solo una manciatina contribuisce comunque al nostro benessere. Se però si vuole agire su qualche problema specifico il più delle volte è consigliato assumere un estratto secco titolato che assicuri un quantitativo di principi attivi molto più alto. Sconsigliato solo a chi ha calcoli renali o è predisposto ad averli…
Purtroppo i mirtilli sono uno di quegli alimenti particolarmente contaminati da pesticidi, assicuratevi dunque sempre che siano di provenienza biologica!
Nessun commento:
Posta un commento