venerdì 30 giugno 2023

Collagene marino: pelle giovane e rinvigorita

 

Il collagene (o collageno) è una sostanza fondamentale per mantenere in salute svariati organi e tessuti. La sua eventuale carenza può essere colmata ricorrendo a pratici e virtuosi integratori naturali.



Un naturale alleato per la tua bellezza

Il collagene marino è un estratto naturale che, impiegato sotto forma di integratore antiage in capsule o come siero cosmetico, aiuta a favorire il benessere della pelle e a contrastarne i processi di invecchiamento.

Il collagene è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo a livello dei tessuti e di numerosi organi. Si tratta infatti di un’importante proteina (quella più abbondante nell’organismo) che, insieme all’elastina, ha come funzione quella di garantire l’elasticità e la robustezza di ossa, pelle, tendini e articolazioni.

Col passare degli anni, il corpo comincia a produrre sempre meno collagene a causa dell’invecchiamento delle cellule. Ciò non solo provoca il decadimento della struttura epidermica, ma anche diversi fastidi, come quelli digestivi, i problemi alle ossa e alle articolazioni, l’indebolimento del sistema immunitario e un aumento del rischio di malattie croniche.

Spesso anche un tipo di alimentazione poco equilibrata contribuisce ad un abbassamento del livello di collagene nel nostro corpo. Altre cause frequenti che portano a tale riduzione sono solitamente lo sport, lo stress, il fumo e la caffeina. Tutti questi fattori, esercitando un’influenza negativa sui processi di produzione del collagene, possono determinare la necessità di reintegrare questa sostanza nell’organismo.

Come ci si accorge della carenza del collagene? I sintomi più frequenti che si riscontrano quando questa proteina è mancante nell’organismo sono: affaticamento, dolori e infiammazioni articolari. La pelle si presenta inoltre con un aspetto debole e sottile ed è più incline a subire danni e lesioni.

Per fortuna però, si può ovviare a questo problema grazie al fatto che esiste un’ampia varietà di integratori alimentari a base di collagene (in compresse, perle, capsule e polvere), di facile utilizzo e grande efficacia.

Tali prodotti, la maggior parte delle volte, sono a base di collagene marino idrolizzato il quale, a differenza di quello puro (ovvero quello nativo di tipo I), è in un formato più facilmente assimilabile, sia per uso orale che topico, poiché sottoposto a idrolisi termica o acida.

Il collagene marino è una proteina fibrosa, quindi che viene estratta dalla pelle e dalle squame dei pesci di mare, inclusi il salmone e il merluzzo, proprio con lo scopo di creare prodotti per uso umano utili a combattere l’invecchiamento cellulare.
Esiste anche un tipo di collagene che proviene da bovini e suini, ma questa varietà risulta utile solo per le articolazioni e non per la pelle.

Proprietà e benefici del collagene marino

Vediamo nello specifico quali sono le proprietà e i benefici che il collagene marino può apportare al corpo.

  • Come tanti altri integratori antiossidanti, esso è principalmente conosciuto come prodotto antiage finalizzato a ridurre i segni dell’invecchiamento e a prevenirne la comparsa. Esso è la base strutturale per una pelle sana e giovane, poiché è in grado di rinnovare le cellule e di favorire l’elasticità della cute.
    Il suo impiego non si limita però soltanto a queste funzioni.
  • Esso è utile infatti anche per contrastare il lento ma graduale deterioramento dei tessuti, per prevenire gli strappi e le lesioni di muscoli e tendini e per facilitare i processi di guarigione delle ferite. Molto spesso questa proteina viene applicata direttamente sulla pelle come siero o crema, insieme ad altri ingredienti specifici, per accelerare la rimarginazione di tagli (anche quelli più profondi) e per la rigenerazione della pelle a seguito di eruzioni cutanee e ustioni.
  • Il collagene marino non ha soltanto proprietà cicatrizzanti ma, grazie ai suoi peptidi, anche antimicrobiche. La collagencina, presente nel collageno, inibisce in particolare la crescita del Locus Staphylococcus, dell’Escherichia Coli e di altri tipi di batterio.
    Evitando l’insorgenza di infezioni, quindi, le ferite guariscono in fretta e senza determinare alcuna conseguenza spiacevole.
  • Il collagene marino è composto da proteine, aminoacidi e grassi omega 3. Per questo, se viene assunto sotto forma di integratore, esso può apportare numerosi benefici all’organismo. Grazie alla sua presenza si rafforzano le cartilagini e tutto l’apparato osseo, consentendo una migliore mobilità.
    Ecco perché i prodotti a base di collageno marino sono particolarmente utili per gli sportivi e per le donne in menopausa.
    Soprattutto queste ultime, a causa della carenza di estrogeni e di calcio (problemi naturalmente legati a questa particolare fase della vita) devono confrontarsi spesso con l’indebolimento delle ossa e la possibile insorgenza di osteoporosi. I peptidi del collagene marino, inoltre, favoriscono anche l’assorbimento di ferro ed altri minerali, che durante la menopausa vengono generalmente  a mancare.
  • I peptidi di collagene marino sono in grado di apportare all’organismo ben 8 (su un totale di 9) aminoacidi essenziali, tra cui glicina e prolina in quantità maggiore. Esse svolgono importanti funzioni per tutto il corpo e, in particolare, contribuiscono notevolmente a migliorare la rigenerazione cutanea e quella strutturale di tendini e articolazioni.
    La glicina favorisce la formazione di massa muscolare magra, consente una maggiore tolleranza del glucosio nel sangue prevenendo alcune forme di diabete, aiuta a prevenire le ulcere gastriche ed ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
    La prolina, invece, stimola la sintesi del collagene e contrasta fortemente l’azione dei radicali liberi, prevenendo i danni cellulari.
  • Alcuni studi hanno dimostrato che il collagene marino è in grado di regolare il metabolismo dei lipidi e di tenere sotto controllo anche i livelli di colesterolo nel sangue, abbassando quello cattivo (LDL) ed aumentando quello buono (HDL).
  • Data la sua composizione, inoltre, il collagene marino può essere di aiuto nella perdita di peso, soprattutto perché riduce notevolmente l’appetito. Ciò è dovuto al fatto che tale sostanza è ricca di proteine ma non contiene grassi, zuccheri e carboidrati.

Gli integratori di collagene marino, che siano integratori per la pelle o alimentari, offrono benefici nutrizionali, ringiovanendo le cellule.

Tali prodotti sono facilmente reperibili online, in farmacia e in erboristeria e possono essere somministrati oralmente oppure, se in versione liquida, applicati localmente sulla pelle.

Controindicazioni

Il collagene marino, in qualsiasi formato, non ha controindicazioni di alcun genere, a meno che non venga utilizzato da persone allergiche ad qualcuno dei suoi principi attivi. In tal caso è inutile dire che, qualora l’assunzione sia cominciata, bisogna sospenderne l’uso immediatamente.

Qualora vi siano dubbi di qualsiasi genere o in presenza di malattie, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico prima di usare il collagene, sia come integratore antiage che in altri formati.

Discorso a parte va fatto per le iniezioni di collagene, che in molti casi possono causare effetti indesiderati come: rossore, gonfiore, ascessi ed ematomi nella zona interessata. Le iniezioni di collagene devono essere naturalmente evitate da: donne incinte, persone al di sotto dei trent’anni oppure oltre i settanta, coloro che hanno malattie autoimmuni, degenerative o della pelle. Inoltre, le persone che assumono farmaci di qualsiasi genere devono chiedere sempre un parere medico prima di sottoporsi ad un trattamento simile.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento