Il pesce e i frutti di mare
Tra i tipi di pesce e i frutti di mare più raccomandati per prevenire l’osteoporosi potete trovare le sardine, il tonno, il rombo, le vongole e i gamberoni.
I legumi
I legumi sono molto ricchi di calcio e, inoltre, possono apportare delle ottime quantità di fibra. Tuttavia, è necessario realizzare una cottura adeguata e precisa.
Le verdure
Le verdure più importanti per prevenire l’osteoporosi sono gli spinaci, i broccoli e le bietole.
La frutta secca
Tutta la frutta secca è ricca di calcio, ma la varietà che apporta più calcio all’organismo è quella della mandorle. Bisogna però fare attenzione a non esagerare nel loro consumo, visto che contengono molte calorie.
La vitamina K
Questa vitamina è molto importante nella produzione di una proteina chiamata osteocalcina, che aiuta la corretta mineralizzazione ossea. Alcuni alimenti che la contengono sono le bietole, i broccoli e la lattuga.
La vitamina C
La vitamina C non può mancare nella nostra dieta per prevenire l’osteoporosi, visto che aiuta a formare, mantenere e riparare la struttura ossea. Gli alimenti più ricchi di questa importante vitamina sono gli agrumi, i peperoni verdi e il kiwi, tra gli altri.
La vitamina D
La vitamina D è imprescindibile per far assorbire il calcio: non ci servirà a nulla consumare alimenti ricchi di calcio se non assumiamo la quantità di vitamina D necessaria per l’organismo. Questa vitamina si trova nel tonno, nello sgombro, nel pesce azzurro, nel salmone e in alcuni cereali arricchiti.
La vitamina A
Questa importante vitamina aiuta a mantenere le ossa forti e in salute. Potete trovarla in quantità ottime nelle carote, nella zucca e in tutti i frutti e le verdure dal colore aranciato o giallo.
Qualche raccomandazione in più
- È bene evitare il consumo eccessivo di sale, visto che questo può aumentare la perdita di calcio attraverso l’urina.
- È molto importante seguire una dieta bilanciata. Vale a dire che bisogna cercare di consumare gli alimenti controllando e verificando il loro apporto calorico per l’organismo, in modo da evitare l’aumento di peso, un altro fattore che si ripercuote sulla salute delle nostre ossa.
- È bene evitare il consumo eccessivo di alimenti ricchi di fosforo e proteine. Anche se questi elementi sono importanti per la formazione e la salute delle ossa, se consumati in quantità eccessive possono provocare delle gravi perdite di questo importante minerale.
Nessun commento:
Posta un commento