Proteggono dalla disidratazione, ma non solo. Ecco perché mangiarli anche in inverno
Acqua, vitamine e minerali: sono questi gli ingredienti principali dei cetrioliche li rendono preziosi alleati della salute, soprattutto nei mesi più caldi dell'anno. Il loro sapore delicato li rende adatti anche ai palati più difficili, che possono gustarli aggiunti a insalate, come farcitura di panini o in aggiunta a un piatto della più classica caprese a base di pomodori e mozzarella. Ecco quali sono nel dettaglio le loro proprietà nutrizionali e i benefici derivanti dalla loro introduzione nell'alimentazione quotidiana.
. I cetrioli sono fatti soprattutto di acqua, il cui contenuto corrisponde fino al 95% del loro peso fresco. Per questo sono l'ingrediente ideale dell'alimentazione estiva. Il loro consumo aiuta infatti a contrastare ladisidratazione favorita dall'aumento delle temperature e, di conseguenza, della sudorazione.
. Al loro interno sono presenti fibre preziose per la salute intestinale. Una tazza di cetriolo crudo, pari a circa 119 grammi di ortaggio, ne contiene 0,9 grammi. A questi si aggiungono altri 2 grammi di carboidrati diversi dalle fibre, 0,8 proteine e solo 0,2 grammi di grassi. Queste proprietà nutrizionali fanno del cetriolo un alimento a basso apporto calorico: una tazza fornisce infatti solo 16 calorie.
. I cetrioli sono anche preziose fonti di minerali, soprattutto di magnesio, potassio e manganese, ma anche calcio, ferro, fosforo, zinco e rame. Sono, invece, poveri di sodio, elemento che se assunto in eccesso può minacciare la salute con problemi come la ritenzione idrica.
. Accanto ai minerali, il cetriolo fornisce anche vitamine. Fra le più abbondanti è inclusa la vitamina K, il cui corretto apporto, in grado di migliorare l'assorbimento del calcio, è importante per promuovere la salute delle ossa. Per questo motivo una dieta ricca di cetrioli aiuta a contrastare il rischio di fratture. La K non è però l'unica vitamina apportata da questi ortaggi, al cui interno si nascondono anche le vitamine A, C, B1, B2, B5, B6 e B9.
. Infine, nei cetrioli sono presenti lignani, molecole che secondo studi scientifici possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare alcuni tumori e malattie cardiovascolari.
Accanto ai benefici derivanti dal consumo di cetrioli sono da ricordare anche quelli associati al loro uso topico. Tagliati in fette possono essere infatti appoggiati sulla pelle o sugli occhi per alleviare eventuali gonfiori. Inoltre l'uso esterno può essere utile nel trattamento di irritazioni, infiammazioni e ustioni solari.
Nessun commento:
Posta un commento