Il merito è del resveratrolo e delle sue capacità antibatteriche
Il resveratrolo contenuto nell'uva potrebbe essere di aiuto nella lotta contro l'acne. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Dermatology and Therapy da un gruppo di ricercatori dell'University of California di Los Angeles (UCLA), da cui emerge che il merito sarebbe tutto del resveratrolocontenuto in questo frutto. Il potente antiossidante, già conosciuto dalla comunità scientifica - e non solo - per i benefici che il suo consumo sortisce sulla salute umana, sarebbe infatti in grado di bloccare lo sviluppo del batterioPropionibacterium acnes, responsabile di provocare diverse patologie cutanee tra cui l'acne.
Dai test effettuati in laboratorio i ricercatori hanno anche dimostrato che il potere antibatterico del resveratrolo viene potenziato se abbinato al perossido di benzoile, una sostanza in grado di agire come ossidante nei confronti di molteplici microrganismi, alterandone la normale struttura e compromettendone le capacità funzionali e vitali, comunemente utilizzata contro questo disturbo dermatologico.
"Inizialmente abbiamo pensato che le azioni delle due sostanze, dal momento che si oppongono - una è antiossidante, l'altra ossidante - si annullassero a vicenda. Ma non è accaduto - spiega Emma Taylor, prima autrice dello studio -. Questo studio dimostra che combinando un agente ossidante con uno antiossidante è possibile potenziare l'attività anti-batterica e contribuire a mantenerla per un periodo di tempo maggiore".
Nessun commento:
Posta un commento