venerdì 12 dicembre 2014

Per ridurre la pressione: meno carne e più verdura



Le diete vegetariane possono aiutare ad allontanare il rischio di ipertensione

Tanta frutta e verdura, pesce, latticini e uova, ma poca carne. Sembra essere proprio questa la formula dell'alimentazione adatta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Infatti secondo uno studio giapponese pubblicato su JAMA Internal Medicine chi segue un regime alimentare vegetariano (o meglio, in cui il consumo di carne è ridotto al minimo o addirittura annullato, ma che non esclude necessariamente il pesce) è caratterizzato da una pressione sanguigna più bassa.

In realtà l'argomento è stato già al centro di diverse ricerche. E' proprio utilizzando i dati di una quarantina fra studi osservazionali e sperimentazioni cliniche che gli autori di questa nuova analisi hanno confermato l'esistenza di un legame tra un consumo di carne inferiore e valori di pressione sanguigna più bassi. In particolare, gli studi clinici hanno rilevato una differenza di 4,8 mmHg fra la pressione massima dei vegetariani e quella degli onnivori. Nel caso degli studi osservazionali questa differenza era addirittura di 6,9 mmHg. I dati riguardanti la pressione minima sono analoghi e parlano di una differenza di 2,2 mmHg nel caso degli studi clinici e di 4,7 mmHg in quelli osservazionali.

meccanismi alla base di questo effetto sono però ancora un mistero. Le varie ipotesi formulate – dal fatto che i vegetariani tendono ad avere un indice di massa corporea e una viscosità del sangue inferiori, alla riduzione del consumo di grassi saturi o di sodio – non hanno ancora trovato una prova definitiva negli studi condotti fino ad oggi. “Saranno necessari ulteriori studi per indagare la relazione tra specifici cibi o nutrienti e la pressione del sangue. Ciononostante – hanno concluso i ricercatori – i risultati della meta-analisi degli studi controllati suggeriscono l'esistenza di un reale legame tra i regimi alimentari vegetariani e valori più bassi di pressione sanguigna”.


Nessun commento:

Posta un commento