Il bicarbonato di sodio è un prodotto davvero utile, che non può mancare nelle nostre case. I suoi impieghi sono davvero tanti: sia come rimedio alle punture di insetti, sia per la cura del corpo: è utilizzato come dentifricio, shampoo, collutorio, deodorante, per il pediluvio e per ottenere un effetto emolliente quando ci facciamo il bagno. Ma cos’è che rende la bellezza e il bicarbonato una coppia perfetta? Questa sostanza possiede proprietà antifungine e antisettiche e grazie alla sua azione esfoliante è in grado di rimuovere i calli più insidiosi. Di seguito vi mostriamo i principali utilizzi del bicarbonato di sodio e vi spieghiamo come sfruttarne le potenzialità.
Come usare il bicarbonato di sodio per l’igiene personale
1) Scrub per il viso
Dovete semplicemente combinare tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua. In questo modo otterrete un ottimo esfoliante per viso e corpo. Dopodiché dovete massaggiare la soluzione sulla pelle in maniera delicata con movimenti circolari e risciacquare.
2) Shampoo
Come vi avevamo spiegato in un altro articolo, il bicarbonato Lavare i capelli col bicarbonato dà risultati “favolosi”. Margaret Badore, una blogger americana, ha sperimentato questo metodo e, a giudicare dai risultati, ha funzionato. Ha semplicemente mischiato del bicarbonato con dell’acqua e l’ha usato sotto la doccia. Foto sotto: a sinistra Margaret dopo 20 giorni senza usare shampoo. A destra: i suoi capelli dopo aver utilizzato il bicarbonato.
3) Ammorbidire i calli
Per ammorbidire i calli dovete versare due cucchiai di bicarbonato in una bacinella d’acqua e aggiungere qualche goccia di olio di lavanda. Dopo aver lasciato i calli a bagno dovete rimuoverli utilizzando una soluzione composta da tre parti di bicarbonato, una parte d’acqua e una parte di zucchero di canna. Dopodiché dovete applicare una crema idratante e un asciugamano caldo. Lasciate a riposare per 5-10 minuti.
4) Bagno
Col bicarbonato di sodio otterrete una pelle liscia, morbida e vellutata in quanto è in grado di neutralizzare gli acidi in essa presente e ne rimuoverà gli oli. Vi basterà aggiungerne mezza tazza nell’acqua dove vi farete il bagno.
5) Deodorante
Non avrete neanche più bisogno di comprare deodorante! Infatti se applicate una soluzione a base di bicarbonato su piedi e ascelle con le dita o aiutandovi con un piumino da cipria otterrete ottimi. Per preparare questo deodorante fai da te dovete mischiare quattro cucchiai di bicarbonato con dieci gocce del vostro olio essenziale preferito. Dopodiché non vi resterà che applicarlo su piedi e ascelle con uno spazzolino.
6) Sbiancare i denti
Ogni mattina dovete semplicemente spargere del bicarbonato nel palmo della mano, intingere su di esso uno spazzolino umido e spazzolare. Dopodiché risciacquate e vi lavate i denti normalmente. * L’uso prolungato di bicarbonato per smacchiare i denti, però, può provocare effetti collaterali come l’abrasione dentale.
7) Punture di insetti e irritazioni
Mischiate del bicarbonato con un po’ d’acqua e applicatelo sulle zone colpite quando la pelle è ancora umida dopo che vi fate la doccia.
Il bicarbonato di sodio e il sale per pulire il forno
Oltre alla cura del corpo potete usare il bicarbonato (insieme al sale) per pulire il vostro forno, come spiega Nonsprecare: “Il bicarbonato e il sale, uniti insieme, sono invece perfetti in caso di residui di cibo ormai incrostati. Miscelate i due ingredienti, aggiungete un bicchiere d’acqua e passate il composto ottenuto su tutte le pareti del forno. Lasciate agire per circa un’ora e poi risciacquate accuratamente“.
Nessun commento:
Posta un commento