Il fegato lavora per mantenerci in salute e per assorbire tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per funzionare correttamente. Tuttavia, molte delle abitudini che abbiamo oggigiorno, la cattiva alimentazione e lo stile di vita sedentario fanno sì che il fegato si sovraccarichi di lavoro e inizi ad accumulare tossine e sostanze di scarto, provocando problemi di salute che possono peggiorare la qualità di vita in modo significativo.
La pulizia del fegato e della cistifellea è un processo di depurazione epatica profonda che consiste nell’eliminazione delle tossine dal fegato, delle secrezioni di bile che non sono state ancora espulse, dicalcoli biliari. Questa pulizia è molto facile da realizzare e dovete solo avere buona volontà per prenderla come abitudine salutare della vita quotidiana.
Come pulire il fegato e la cistifellea?
Per iniziare, dovete assumere a digiuno un cucchiaio di olio extra vergine di oliva mescolato con un cucchiaino di succo di limone. La combinazione di queste due sostanze stimola la cistifellea aiutando a eliminare tutti gli scarti in essa accumulati.
Tale trattamento va realizzato tutti i giorni a digiuno per un mese intero senza interruzioni. L’ideale è aspettare almeno 15 minuti prima di fare colazione, sebbene sarebbe meglio 40 o 60 minuti dopo.
Mentre si segue questo trattamento per pulire il fegato e la cistifellea, è molto importante ricordare che si possono presentare sintomi propri della disintossicazione come diarrea o feci abbondanti, gas, stanchezza, mancanza di appetito, nausea, cefalee, muco, cattivo odore corporeo, urina molto scura e dall’odore forte, eruzioni cutanee. Questi sintomi sono normali in questo processo, pertanto viricordiamo che questo implica l’eliminazione di tossine e scarti che si accumulano nel fegato in seguito ad una cattiva alimentazione, farmaci, caramelle, cibo da fast food, grassi, alcol o tabacco. Tuttavia, questi sintomi di solito compaiono solo nella prima settimana di depurazione e non tutte le persone li presentano.
Per contrastare i sintomi nel caso si manifestino, vi consigliamo di bere tra i 2 e i 4 bicchieri di acqua con limone al giorno. L’ideale sarebbe che l’acqua fosse tiepida dato che ciò aiuterà l’organismo nel processo di eliminazione di tossine da tutto il corpo.
- Per preparare la limonata, dovete usare acqua di alta qualità, il succo di 2 limoni e, se volete, del miele per dolcificare.
Ulteriori consigli per pulire il fegato e la cistifellea
- Per il processo di pulizia del fegato e della cistifellea, è molto importante accompagnare il trattamento con una buona alimentazione che includa un alto contenuto di frutta e verdura. Inoltre, bisogna evitare il consumo di alimenti che contengano grasso, cioccolato, latticini, caffè, alcol, burro e carne rossa poiché questi impediscono la corretta pulizia del fegato.
- Un’altra opzione da considerare per accompagnare questa depurazione e pulizia del fegato e della cistifellea è bere un infuso di boldo, dente di leone e assenzio.
- Il succo di mela puro è un altro modo eccellente per pulire il fegato e la cistifellea. Se scegliete di seguire questo tipo di pulizia, ricordatevi che dovete bere un litro di succo di mela a digiuno per 2 giorni. Se volete fare colazione dopo aver bevuto il succo, dovete aspettare almeno 3 ore e preferibilmente scegliere alimenti come mela, uva, papaya o una zuppa di verdure bollite.
Frullato efficace per pulire il fegato e la cistifellea
Questa bibita efficace combina le proprietà della mela e del dente di leone per realizzare una pulizia profonda del fegato e della cistifellea.Il dente di leone aiuta il fegato a produrre enzimi e la cistifellea a produrre bile. È un frullato depurativo delizioso che può essere bevuto a digiuno o a qualsiasi ora del giorno.
Altri benefici:
- protegge e pulisce il fegato
- è diuretico e aiuta a combattere la ritenzione idrica
- aiuta a ridurre il gonfiore addominale e combatte il gonfiore durante il ciclo mestruale
- fa bene alla pelle
Ingredienti
- 1 manciata di foglie fresche di dente di leone
- 4 mele
- 2 spicchi d’aglio piccoli
- 1 pezzo di zenzero fresco
- 1 fetta piccola di cipolla
Come prepararlo?
- Preparate tutti gli ingredienti, metteteli nel frullatore e gustatelo!
Nessun commento:
Posta un commento