martedì 31 gennaio 2017

Gli alimenti che non bisogna mangiare a stomaco vuoto e appena svegli




Caffé, yogurt, spremuta d’arancia e brioche, per moltissime persone questa potrebbe essere la colazione perfetta.
Pochi sanno però che esistono dei cibi che, se consumati a stomaco vuoto, possono farci male alla salute e causarci dei problemi.

Pane al forno

Il lievito può causare l’irritazione delle pareti dello stomaco che di conseguenza provoca una maggiore produzione di gas.

Dolci

Lo zucchero provoca la produzione di insulina, la quale appesantisce il pancreas che non è ancora pronto a svolgere le normali funzioni in quanto ci si è appena svegliati. Questa abitudine potrebbe portare a patologie come il diabete.

Yogurt o prodotti con latte fermentato

Lo  yogurt o gli altri prodotti con latte fermentato, se vengono ingeriti quando si è a digiuno, vanno a scontrarsi con l’acido cloridrico che si trova nel nostro stomaco. L’acido cloridrico uccide i batteri lattici, pertanto è come se non ne assumessimo.

Pere

La fibra grezza contenuta in abbondanza nelle pere può irritare la mucosa gastrica.

Pomodori

I pomodori sono ricchi di acido tannico che ha la capacità di aumentare l’acidità dei succhi gastrici presenti nello stomaco vuoto.

Cetrioli e vegetali di colore verde

L’assunzione di verdure crude a stomaco vuoto, a causa degli acidi contenuti, può provocare diversi disagi, come per esempio la produzione eccessiva di gas e mal di stomaco.

Banane

Mangiare banane a stomaco vuoto fa si che il magnesio in esse contenuto venga assorbito troppo rapidamente dal nostro organismo. Questo comporta un carico eccessivo per il cuore.

Spezie

Le spezie, se vengono assunte a stomaco vuoto, possono irritare la mucosa gastrica e far aumentare la produzione di succhi gastrici. Questo può favorire lo sviluppo di patologie del tratto digestivo.

Bibite fredde e gassate

Le bibite gassate, se ingerite a stomaco vuoto, possono danneggiare la mucosa gastrica ed inoltre possono influire negativamente sulla circolazione sanguigna dello stomaco, che comporta una cattiva digestione.

Agrumi

Gli agrumi contengono in elevata quantità gli acidi della frutta che, se vengono assunti quando lo stomaco è vuoto, possono provocare acidità di stomaco e malessere.

Nessun commento:

Posta un commento