giovedì 5 gennaio 2017

Gomme da masticare, arriva una brutta notizia per tutti noi !!!




Dalla mattina alla sera, ogni giorno, ne mangiamo almeno una. Ma ora c'è la scoperta: cosa fanno veramente ?!

È un duro colpo, non solo per chi deve pagare, ma anche (e soprattutto) per noi tutti che bene o male fino ad ora ci avevamo creduto. Sono confermate, infatti, le sanzioni per complessivi 180mila euro inflitte dall'Antitrust nel settembre 2013 alla Perfetti, accusata dell'ingannevolezza della pubblicità sui benefici per l'igiene dentale di chewing gum Vivident, Happydent, Daygum e Mentos. L'ha deciso il Tar del Lazio che ha respinto un ricorso proposto dalla società per contestare il provvedimento sanzionato. La pratica commerciale contestata (riferita al 20111-2012) è consistita nella diffusione di numerosi messaggi promozionali, per una campagna pubblicitaria realizzata, a giudizio dell'Autorità, "attribuendo ai prodotti reclamizzati benefici enfatizzati e non conformi alla discipline del settore. Tali da suggerire una sostanziale equivalenza tra l'uso costante delle gomme da masticare e una corretta igiene orale".
Il provvedimento evidenzia come alcuni “claim” salutistici utilizzati non avessero ricevuto puntuale avallo delle competenti autorità europee nei termini prospetatti dai messaggi. Il Tar ha ritenuto non meritevoli di accoglimento le censure rivolte contro il giudizio d'ingannevolezza "della pratica commerciale sanzionata".

  Intanto, in termini di salute, c'è un'incredibile novità. E non è da poco. C'è infatti un organo umano in più nel nostro corpo mai classificato fino ad ora. Si trova nel colon e ha un'importante funzione nel processo digestivo: il mesentere. Ritenuto finora "solamente" una piega del peritoneo, una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet Gastroenterology & Hepatology e intitolata 'Il mesentere: struttura, funzione e ruolo nella malattia' ha portato alla sua classificazione come organo a sé stante e ne ha studiato le caratteristiche. Ma allora a cosa serva il mesentere? Inserito, come detto, nel peritoneo, ha la funzione di tenere uniti intestino e addome. E il suo riconoscimento potrà essere importante anche per scopi sanitari. Difatti, come sottolinea il ricercatore irlandese Coffey, "approcciandoci al mesentere come a un organo, possiamo classificare le malattie digestive in base ad esso".

Nessun commento:

Posta un commento