venerdì 19 maggio 2017

Ortica: i benefici per la salute e la bellezza



Le proprietà curative dell’Ortica 

L’ortica contiene flavonoidi, cumarina, acidi fenolici, tannini, polisaccaridi, minerali (calcio, potassio, ferro e silicio) e vitamine A e C. A scopo curativo si utilizzano principalmente le foglie e le radici secche. Le foglie di ortica svolgono un’azione tonica, depurativa e diuretica. Le stesse alleviano i disturbi urinari e i dolori articolari. Il succo di ortica (facilmente reperibile in erboristeria) è indicato anche in caso di diarrea cronica, anemia, gotta, ipertrofia prostatica e flusso mestruale abbondante. Sempre il succo di ortica è utile anche come rimedio a ulcere di stomaco e intestino.

Recenti studi scientifici inoltre hanno messo in luce buone proprietà antidiabetiche dell’ortica. I risultati su 20 studi condotti sia su animali che sugli uomini hanno dimostrato che l’utilizzo di ortica ha un effetto ipoglicemizzante con effetti benefici in caso di diabete di tipo 2.

È altresì dimostrato in laboratorio che l’estratto di radice di ortica svolge un’azione antitumorale, in particolare contro il tumore alla prostata. I benefici per la prostata sono stati documentati da svariati studi. Pare che l’ortica abbia la capacità di inibire l’azione di alcuni enzimi che svolgono un ruolo diretto sui fattori pro-infiammatori di questo organo. L’ortica è anche un rimedio tradizionale contro le allergie primaverili, inibendo i processi infiammatori propri di questi disturbi. Inoltre l’ortica svolge un’azione alcalinizzante dell’interno organismo. Ma le proprietà dell’ortica non si limitano solo all’utilizzo interno. Sono note infatti le proprietà benefiche che questa pianta svolge sui capelli. In campo cosmetico l’ortica è utilizzata per combattere la forfora e la caduta dei capelli, svolgendo un’azione stimolante della circolazione cutanea. Lozioni all’ortica sono indicate anche contro i capelli grassi. 

Come utilizzare l’ortica 

1.Ortica come diuretico e Antiartritico

Preparare un infuso di ortica utilizzando 3 cucchiaini da caffè di foglie di ortica secca uniti a una tazza di acqua calda. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e bere più tazze al giorno.

2.Ortica contro l’Ipertrofia prostatica

Preparare un decotto di ortica utilizzando 30 grammi di radice di ortica da bollire in 1 litro di acqua per almeno 10 minuti, filtrare e bere 2 o 3 tazze al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

3.Ortica per la salute dei capelli

Prendere 1 o 2 compresse di estratto secco di ortica al giorno oppure assumere 30/40 gocce di tintura madre diluite in poca acqua 2 o 3 volte al giorno. In alternativa fate bollire per 10 minuti una manciata di foglie fresche di ortica in mezzo litro di acqua. Lasciate raffreddare e quindi versate la lozione sui capelli poco prima di lavarsi i capelli. Questa operazione rinforza e remineralizza il cuoio capelluto.

4.Ortica come depurativo del corpo e contro le allergie

Preparate un infuso di ortica con foglie secche mettendone 2 cucchiaini da caffè in mezzo litro di acqua calda. Lasciate riposare per 10 minuti, filtrate e bevete 2 o 3 tazze al giorno. Ripetere per almeno 15 giorni consecutivi. Questa cura è indicata principalmente nel periodo primaverile.

5.Ortica contro il sanguinamento del naso

Un rimedio efficace contro il sangunamento del naso consiste nell’immergere un batuffolo di cotone in un infuso di ortica e quindi porre il cotone nella narice sanguinante. Questa smetterà di sanguinare nel giro di poco.

6.Ortica contro l’incontinenza notturna dei bambini

Un rimedio popolare di questo problema consiste nel preparare delle frittelle preparate con 15 grammi di ortica, 60 grammi di farina di segale, acqua e miele quanto basta. Queste frittelle vanno mangiate poco prima di dormire.

Ortica: controindicazioni ed effetti collaterali
Non sono conosciute particolari controindicazioni dell’ortica. Per maneggiare l’ortica fresca bisogna utilizzare un paio di guanti per evitare la reazione urticante. E’ sconsigliato l’utilizzo dell’ortica in gravidanza siccome induce la motilità uterina. In caso si stia seguendo una cura farmacologica consultare sempre il proprio medico prima dell’utilizzo.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento