mercoledì 15 novembre 2017

Alcol e cancro: il consumo moderato di alcol aumenta il rischio tumori




Alcol e cancro: anche i cocktail leggeri possono aumentare il rischio di cancro


Bere alcol aumenta il rischio cancro, anche se si tratta di cocktail leggeri, a dirlo è The American Society of Clinical Oncology (ASCO), l’organizzazione che rappresenta molti dei principali oncologi americani
.
Il consumo di alcol è un fattore di rischio per diversi tumori maligni tuttavia è un fattore di rischio cancro potenzialmente modificabile. È questo ciò che l’ASCO ha dichiarato sul Journal of Clinical Oncology. I medici dimostrano che il bere leggero può leggermente aumentare il rischio di un cancro al seno e aumentare anche il rischio di cancro all’esofageo.

Chi assume alcol in maniera pesante ha rischi molto più alti di sviluppare il cancro della bocca, il cancro alla gola, il cancro alla laringe, il cancro al fegato e, in misura minore, il tumori del colon-retto, avvertono i medici
“Il messaggio non è Non bere. Se vuoi ridurre il rischio di cancro, bevi meno. E se non bevi, non iniziare", ha detto il dottoressa Noelle LoConte, professore associato all'Università di Wisconsin-Madison e autore principale del documento ASCO. "È diverso dal tabacco dove diciamo Non fumare mai. Non iniziare. Questo è un po' più sottile".
Altri gruppi medici hanno citato l’alcol come possibile causa di cancro. Ma questa è la prima volta che l’ASCO prende una posizione.
Il vizio del bere è in aumento negli Stati Uniti, e interessa tutti i segmenti della società, comprese le donne, gli anziani, le minoranze etniche. Eppure pochi adulti, quando richiesto, identificano il consumo di alcol come un fattore di rischio per il cancro, anche se la maggioranza è consapevole di altri fattori di rischio cancro, come il fumo e l'esposizione al sole.

Alcol e cancro: l’alcool collegato allo sviluppo di diversi tumori principali


Per giungere a tale dichiarazione, i ricercatori ASCO hanno esaminato studi pubblicati precedentemente e hanno concluso  il 5,5% di tutti i nuovi tumori e il 5,8% di tutte le morti dovute a tumore in tutto il mondo potrebbero essere attribuiti all'alcool. Il documento ha dichiarato chiaramente che l'alcool svolge un ruolo causale nei tumori della gola, nel cancro alla laringe, nel cancro al fegato e nel cancro al colon, così come il carcinoma delle cellule squamose esofagee e, nelle donne, il cancro al seno.

Alcol e cancro: un drink al giorno aumenta il rischio di cancro al seno


Per le donne, una sola bevanda alcolica al giorno può aumentare il rischio di cancro al seno, secondo un rapporto pubblicato a maggio dall’American Institute for Cancer Research e dal World Cancer Research Fund, citato da ASCO. Quella relazione ha analizzato 119 studi, inclusi i dati su 12 milioni di donne e oltre un quarto di un milione di casi di cancro al seno e ha concluso che vi era una forte evidenza del fatto che il consumo di alcol aumenta il rischio di cancro pre e post - menopausa e che bere un bicchiere di vino o birra ogni giorno - circa 10 grammi di alcool - aumenta il rischio di cancro al seno in premenopausa del 5% e del 9% in postmenopausa.
"Quanto più bevi, maggiore è il rischio", ha detto il dottor Clifford A. Hudis, l'amministratore delegato di ASCO. "È una risposta piuttosto lineare."
Anche coloro che bevono alcolici moderatamente, ovvero un drink al giorno per le donne e due per gli uomini, affrontano quasi un raddoppio del rischio cancro della bocca e della gola e più che raddoppio  il rischio cancro all’esofago, rispetto a chi non beve alcolici. I bevitori moderati hanno anche rischi elevati per i tumori alla laringe, del cancro al seno nelle donne e dei tumori del colon-retto.

Nessun commento:

Posta un commento