sabato 6 aprile 2024

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE AD APRILE: PROPRIETÀ E USI IN CUCINA

 

PROPRIETÀ E BENEFICI DEI PRODOTTI DI QUESTO MESE

Tra le verdure del mese di aprile si distinguono, per le loro proprietà depurative, il tarassaco e il carciofo. Entrambi stimolano sia la produzione che l’eliminazione della bile da parte del fegato, con effetto disintossicante; sono inoltre diuretiche e quindi facilitano l’espulsione delle tossine e contrastano la ritenzione idrica. In linea generale, tutte le insalate che hanno un gusto amarognolo, come ad esempio le cicorie, possiedono delle sostanze utili per il buon funzionamento del fegato. Inoltre, ad aprile non devono mai mancare gli asparagi, con le loro proprietà detossinanti e riequilibranti che aiutano l’organismo a rimettersi in forma in modo del tutto naturale.

UN RAVANELLO FA PRIMAVERA


Queste piccole pepite rosse sono ricche di proprietà benefiche per il nostro corpo: purificano il sangue, depurano il fegato e calmano il sistema nervoso. I ravanelli possono essere consumati sia crudi in insalata o nelle centrifughe, sia cotti per zuppe o salse. Il loro colore deve essere rosso deciso e la polpa bianca brillante, la freschezza dell’ortaggio si riconosce anche dalle sue foglie che non devono presentare parti gialle. Anche queste ultime possono essere cucinate, proprio come qualsiasi altra verdura e servite come contorno o per arricchire un primo o secondo piatto. Inoltre i ravanelli hanno pochissime calorie, un basso indice glicemico e un forte potere saziante, quindi sono indicati per le diete ipocaloriche.

NON FATEVI SPAVENTARE DALL’ORTICA

Nonostante sia conosciuta soprattutto per il suo potere urticante, l’ortica possiede moltissime proprietà curative che la rendono una pianta medicinale. Viene utilizzata contro l’anemia, in quanto ricca di ferro e acido folico, ma possiede anche proprietà depurative, diuretiche e disintossicanti. Si può raccogliere, con l’utilizzo di guanti, in montagna o in zone lontane dal traffico e poi deve essere cotta o essiccata, solo in questo modo perde le sua caratteristica irritante.  Può essere utilizzata per decotti o tisane, ma anche in cucina come un qualunque tipo di verdura. Dopo essere stata sbollentata per qualche minuto può essere aggiunta a risotti, zuppe, frittate ecc.

I prodotti di aprile sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute, ma ora vediamo come cucinarli, in una serie di ricette che uniscono gusto e bontà alle proprietà nutrizionali: date sfogo alla vostra fantasia culinaria realizzando primi e secondi piatti, contorni, zuppe, vellutate e minestre. Per avere la possibilità di mangiare piatti ricchi di frutta e verdura stagionali, inoltre, è sufficiente giocare un po’ d’anticipo: fare una scorta dei prodotti che ci attirano di più seguendo le liste sopra, cucinare le ricette che pensiamo possano piacerci, conservare nel freezer e poi scongelare e scaldare quando serve. In questo modo a tavola ci saranno sempre preparazioni buone e soprattutto salutari. Con la bella stagione inizia anche il periodo del pesto, fresco e profumato, comodo da congelare in monoporzioni dentro al contenitore per il ghiaccio oppure dentro dei bicchierini di carta. Quando si vuole condire una pasta oppure insaporire del pesce bisogna lasciarlo qualche ora in frigo e farlo scongelare completamente.

RAVIOLI DI RICOTTA E ASPARAGI SELVATICI

Perfetti per un primo raffinato e per chi ama i sapori delicati ma particolari al tempo stesso. Preoccupatevi di trovare una buona ricotta e di stirare bene la pasta, poi buttatevi nella preparazione di questi golosi ravioli di ricotta e asparagi selvatici, i vostri ospiti ne saranno felici!

Fonte


Nessun commento:

Posta un commento