A maggio fioriscono le rose e… tornano i pomodori! Nel bel mezzo della primavera, la nostra tavola può tornare a riempirsi di colori grazie a un orto più ricco che mai. Ecco i nostri suggerimenti per i vostri piatti.
Le giornate sempre più calde richiedono ricette semplici e leggere, ma assolutamente golose e saporite: ecco cosa ci regala l’orto a maggio.
Verdura e ortaggi
- Aglio,
 - agretti,
 - asparagi,
 - bietola,
 - carciofi,
 - carote,
 - catalogna,
 - cavolfiori,
 - broccoli,
 - cavolo cappuccio,
 - cavolo verza,
 - cetrioli,
 - cicoria,
 - cime di rapa,
 - cipolle,
 - fagiolini,
 - fave,
 - finocchi,
 - frutta in guscio,
 - indivia e lattuga,
 - legumi secchi,
 - patate e patate novelle,
 - piselli,
 - pomodori,
 - porri,
 - rape,
 - ravanelli,
 - rucola,
 - scalogno,
 - sedano e sedano rapa,
 - spinaci,
 - taccole,
 - valerianella,
 - zucchine.
 - Albicocche,
 - ciliegie,
 - fragole,
 - limoni,
 - mele,
 - nespole,
 - pere,
 - pesche.
 - Basilico,
 - menta,
 - mentuccia,
 - prezzemolo,
 - rosmarino,
 - salvia.
 Le ricette vegane di maggio
E’ primavere inoltrata e la tavola di maggio è un’esplosione di dolcezza e gusto. A partire dai primi piatti coloratissimi, con ortaggi e legumi freschi di stagione, come gli spaghetti integrali con hummus al curry, carote e taccole o la pasta con pesto di tarassaco. E per un piatto unico, completo anche sotto il profilo nutrizionale oltre che coloratissimo, vi consigliamo questa buddha bowl vegan dal sapore orientale da comporre con gli ultimi asparagi dell’anno. E poi, ancora loro, le fragole, regine indiscusse di questo mese: le abbiamo usate per preparare un hummus dolce davvero speciale, una golosissima cheesecake vegana, perfetta per la festa della mamma, e delle mini pie ripiene di fragole al cardamomo e cannella (ma qui potete trovare tanti altri spunti sia dolci che salati per gustare al meglio questa speciale primizia primaverile).

Nessun commento:
Posta un commento